Anche a Capannori le operazioni di censimento: interessate 2mila famiglie

4 ottobre 2022 | 14:17
Share0
Anche a Capannori le operazioni di censimento: interessate 2mila famiglie

Saranno 12 i rilevatori impegnati in due distinte indagini: saranno riconoscibili con un tesserito con logo e timbro del Comune

Sono iniziate anche a Capannori, per proseguire fino al 22 dicembre, le operazioni legate al censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, strumento con cui l’Istat rileva annualmente le principali caratteristiche e le condizioni socio-economiche degli italiani. Il Censimento coinvolgerà, come ogni anno, solo un campione rappresentativo di famiglie, estratto dai registri Istat. A Capannori interessa circa 2mila famiglie. Pertanto le famiglie che non hanno ricevuto nessuna comunicazione non faranno parte del censimento.

Capannori per il 2022 si avvarrà di 12 rilevatori impegnati in due distinte indagini, “areale” e “da lista”, identificabili con apposito cartellino munito di foto e nome e cognome del rilevatore, con logo del censimento ed il timbro del Comune di Capannori.

Nell’indagine “areale” i rilevatori procederanno prima con la ricognizione degli indirizzi campionati da Istat e poi con la rilevazione “porta a porta” con dispositivo portatile, che avrà luogo tra il 13 ottobre ed il 17 novembre. I rilevatori chiederanno ai cittadini di compilare un questionario. Le famiglie interessate saranno avvisate tramite locandine affisse negli edifici e lettere impersonali inserite nelle cassette postali.

La rilevazione “da lista”, invece, è iniziata il 3 ottobre con la restituzione autonoma dei questionari da parte delle famiglie campionate da Istat. Le famiglie interessate saranno avvisate da Istat tramite una lettera personalizzata contenente le credenziali d’accesso al questionario web. I questionari potranno essere compilati online fino al 12 dicembre. Coloro che non riusciranno a compilare il questionario on line potranno prendere un appuntamento col rilevatore per ricevere un supporto nella compilazione, contattando o andando presso il centro comunale di rilevazione istituito in Comune, adiacente all’ufficio statistica/anagrafe – Urp (telefono 0583.428708 – 0583.428223, 0583.428358, 0583.428348).

Per informazioni o supporto è possibile contattare il numero verde Istat 800.188802, attivo fino al 22 dicembre, tutti i giorni, compresi sabato e domenica dalle 9 alle 21 o inviare una email agli indirizzi censimento.areale@istat.it, per la rilevazione areale e a: censimento.lista@istat.it,per la rilevazione da lista.

Si ricorda che partecipare al censimento è un obbligo di legge.