Capannori, al via la riqualificazione del cinema-teatro Artè

Gli interventi al tetto e all’impianto elettrico consentiranno un migliore utilizzo della struttura, resa più efficiente e sostenibile
Sono iniziati ufficialmente i lavori al cinema-teatro Artè di via Carlo Piaggia a Capannori. Obiettivo dell’intervento quello di massimizzare l’utilizzo della struttura, rendendola tra l’altro più funzionale ed efficiente dal punto di vista energetico. L’intervento, per un costo complessivo di 370 mila euro, è finanziato in parte con fondi PIU e si inscrive nella più ampia opera di riqualificazione del centro di Capannori.
La parte più consistente dei lavori riguarda il tetto dell’immobile, attualmente in vetro. Tale struttura sarà sostituita da una copertura in lamiera coibentata che permetterà così di oscurare permanentemente la sala, oltre a favorire risparmio energetico e miglioramento in termini di acustica. L’intervento al tetto consentirà lo svolgimento di proiezioni, spettacoli teatrali, attività convegnistiche ed altre iniziative che utilizzano strumenti multimediali, durante tutto l’arco della giornata e in tutte le stagioni, determinando un incremento delle funzionalità.
Sull’importanza di quest’opera di riqualificazione si è soffermato l’assessore ai lavori pubblici Davide Del Carlo, che vede in Artè un polo culturale capace, grazie all’intervento in corso, di esprimere finalmente tutte le sue potenzialità.
“Con quest’opera vogliamo rendere Artè utilizzabile tutto l’anno, tutti i giorni e in ogni orario, massimizzandone quindi la fruizione, affinchè possa svolgere appieno la sua vocazione di spazio privilegiato per il cinema, il teatro e la cultura – spiega Del Carlo -. Con l’intervento sulla copertura consentiremo infatti di utilizzare questo luogo culturale non solo nelle ore serali, ma anche al mattino e nelle ore pomeridiane durante tutte le stagioni in caso di proiezioni o altre attività che richiedono che la sala sia oscurata. Inoltre renderemo la struttura più efficiente dal punto di vista energetico e dell’impiantistica con miglioramenti anche per l’acustica. In questo modo Artè diventerà ancora di più punto di riferimento culturale per tutta la comunità capannorese durante tutto l’anno. Stiamo già lavorando per realizzare una stagione culturale 2023-2024 davvero bella e importante”.

Oltre all’intervento che interesserà la copertura saranno anche realizzati lavori di efficientamento energetico. Sarà infatti aggiornato l’impianto elettrico con l’installazione di corpi illuminanti a led in grado di cambiare il colore della luce e saranno sostituiti gli infissi esterni.