Altopascio, disagi in via Da Vinci. Biagini (FdI): “Sosta stravolta e segnaletica non chiara”

Il consigliere di FdI: “L’amministrazione comunale deve risolvere i problemi, non crearne di nuovi. Continua a mancare trasparenza e dialogo”
Dopo le proteste dei cittadini di via Francesca Romea, ad Altopascio arriva anche la denuncia per via Leonardo da Vinci, nei pressi della scuola elementare Giovanni Pascoli, per una situazione di grande disagio provocata dalla nuova segnaletica verticale e orizzontale introdotta nella zona e che, secondo il gruppo di Fratelli d’Italia, “mette in croce i residenti”.
Il consigliere comunale e capogruppo FdI, Valerio Biagini, si è recato nel pomeriggio di ieri (6 ottobre) ad ascoltare dai diretti interessati come stanno effettivamente le cose: “Sono andato a sincerarmi di persona, anche se quello che avevo visto sui social poteva essere più che sufficiente – dice Biagini – La sosta nella zona è stata stravolta, introdotto un divieto in un perimetro ristretto e con giustificazioni rivedibili, che di fatto crea notevoli disagi ai cittadini che legittimamente hanno il diritto di parcheggiare di fronte alle proprie abitazioni, muoversi in assoluta libertà e che si sono trovati invece costretti a spostare le proprie auto per non rischiare costose multe, alcuni di loro ad oggi contano più di quattro sanzioni”.
“Secondo quanto risposto dall’amministrazione comunale – prosegue Biagini – dopo alcuni post apparsi sui social network da parte dei cittadini, il divieto si è reso necessario per agevolare la circolazione dei mezzi scolastici e per permettere loro di entrare all’interno del cortile della scuola per effettuare il servizio di trasporto dei ragazzi. Inoltre è stato sottolineato come il divieto sia previsto solo tra le 8 e le 20. Quello che non è stato notato da chi di competenza – spiega – è che il cartello non riporta alcun tipo di indicazione oraria. L’articolo 158 del codice della strada, che riguarda i centri urbani, non esclude la possibilità di tale indicazione, che aiuterebbe la comprensione da parte dei cittadini”.
“Non solo – continua il consigliere – Per quanto riguarda i mezzi scolastici, secondo quanto riportato dai residenti e da chi ne usufruisce, testimoniato anche con foto scattata alle 12,45 e che allego a questa comunicazione, non entrano all’interno del cortile, ma sostano in attesa dei bambini a bordo strada, aggiungendo disagio a disagio”.
“Continua a mancare trasparenza e dialogo con gli altopascesi – commenta Biagini – I provvedimenti vengono presi senza ascoltare le loro esigenze e nella maggior parte dei casi si rivelano sbagliati o in parte da rivedere. I nostri concittadini devono essere alla base di ogni decisione, l’amministrazione comunale deve risolvere i problemi, non crearne di nuovi. Ogni giorno, tutti i giorni insieme era lo slogan della campagna elettorale dell’attuale amministrazione – conclude – ma quello che appare all’esterno è che di grande ogni giorno tutti i gironi c’è la totale mancanza di attenzione verso i cittadini di Altopascio e delle frazioni. E noi continueremo a lavorare perché questa non diventi la regola per i prossimo quattro anni”.