‘Il presente tocca a noi’, i giovani si incontrano ad Artemisia per parlare di diritti sociali

14 ottobre 2022 | 15:15
Share0
‘Il presente tocca a noi’, i giovani si incontrano ad Artemisia per parlare di diritti sociali

Appuntamento martedì (18 ottobre) alle 21

I diritti civili e sociali dei giovani saranno al centro dell’incontro Il presente Tocca a noi in programma martedì (18 ottobre) alle 21 al polo culturale Artèmisia a Tassignano.

L’iniziativa è promossa dal Comune di Capannori insieme all’associazione nazionale Tocca a noi nata nella primavera 2021 e composta da giovani attivisti impegnati per promuovere la partecipazione giovanile e stimolare l’azione legislativa su temi civili e sociali per l’equità e l’uguaglianza tra generi e generazioni. Alla serata interverranno il vicesindaco Matteo Francesconi, la consigliera comunale Claudia Berti e alcuni volontari dell’associazione Tocca a noi.

“Promuoviamo con entusiasmo questo incontro insieme all’associazione Tocca a noi che vede molti giovani appassionati che lavorano per affermare i diritti sociali della nostra generazione – sostengono il vicesindaco Matteo Francesconi e la consigliera comunale Claudia Berti -. Un tema di fondamentale importanza ed estrema attualità su cui è necessario puntare i riflettori. Crediamo che oggi la sfida più delicata sia quella di mettere al centro del nostro impegno i giovani, riconoscendone i bisogni e le speranze inattese. Il nostro obiettivo è quello di parlare anche ai molti giovani del nostro territorio che si tengono fuori dallo spazio pubblico, non riconoscendolo ad oggi come incontro significativo per sé. Per questo ringraziamo i volontari e le volontarie di Tocca a noi che lavorano con determinazione su questi argomenti”.

Tra i temi che verranno affrontati durante l’incontro del 18 ottobre la necessità di promuovere diritti sociali per tutte e tutti e non per pochi, di lavoro e salario che dia dignità, sicurezza e autonomia economica e di congedi genitoriali più rispondenti alle necessità delle nuove famiglie a prescindere dal genere del genitore.