Sinistra Con Capannori per le comunità energetiche rinnovabili: “Servono scelte nuove e un lavoro di squadra”

20 ottobre 2022 | 15:12
Share0
Sinistra Con Capannori per le comunità energetiche rinnovabili: “Servono scelte nuove e un lavoro di squadra”

Il gruppo: “Il Comune deve svolgere un importante ruolo propositivo e di coordinamento”

“In merito alla transizione energetica, alle speculazioni sull’energia e sui costi delle bollette siano indispensabili scelte radicalmente nuove a livello nazionale e dell’Unione Europea”. Apre così la nota di Sinistra Con di Capannori che ritiene anche fondamentale attivare il “massimo di protagonismo dal basso a partire dalle città e dai nostri territori”.

“In questo senso – prosegue il gruppo – uno strumento nuovo e dalle prospettive molto interessanti è rappresentato dalle comunità energetiche rinnovabili e come Sinistra con – Capannori intendiamo indirizzare il nostro impegno a sviluppare attorno a tale realtà dibattito e proposte concrete per la nostra comunità. Come è noto, recenti interventi legislativi hanno concretamente introdotto l’autoconsumo collettivo e le comunità energetiche rinnovabili (Cer), indicandole come nuove opportunità per perseguire una transizione energetica verde, equa e soprattutto democratica”.

“Attraverso la produzione e la condivisione di energia rinnovabile – si legge nella nota – i territori con i loro cittadini e le loro imprese possono diventare protagonisti di un nuovo sistema elettrico decarbonizzato, decentrato e collettivo capace di portare benefici sia ambientali che economici e sociali. L’obiettivo di tali impianti è quello di produrre, gestire e consumare l’energia in modo del tutto locale e poco impattante fornendo energia rinnovabile a prezzi accessibili per i propri membri”.

“In questa prospettiva – spiega Sinistra con Capannori – riteniamo che debbano essere coinvolti tutti gli Enti, le aziende ed i privati e che il Comune di Capannori, forte della sua tradizione progressista e attenta ai temi ambientali, debba svolgere un importante ruolo propositivo e di coordinamento. Nelle prossime settimane – conclude il gruppo – organizzeremo specifiche occasioni di approfondimento e dibattito sul tema aperte a tutta la cittadinanza”.