Identità digitale, ad Altopascio lo Spid approda anche in biblioteca

Sarà possibile prendere appuntamento il lunedì dalle 17 alle 19 e il sabato dalle 10 alle 12
Più di 300 identità digitali – Spid – rilasciate in meno di 8 mesi: questo il bilancio del nuovo servizio offerto dall’amministrazione comunale di Altopascio, che ha coinvolto in questa fase di avvio l’Ufficio Urp.
Ora il servizio raddoppia: oltre all’Urp, infatti, da lunedì (24 ottobre) sarà possibile ottenere l’identità digitale anche in Biblioteca A.Carrara, sempre su appuntamento, il lunedì, dalle 17 alle 19, e il sabato dalle 10 alle 12.
Nel giorno dell’appuntamento, al cittadino è richiesto di presentare tutti i dati richiesti e al termine potrà procedere alla identificazione della sua identità. In alternativa è possibile registrarsi da casa mediante l’accesso a LepidaID, seguendo gli step guidati di registrazione e inserendo i dati richiesti. Al termine verrà richiesto di scegliere la modalità di riconoscimento che si preferisce, che consentirà di rendere attiva l’identità Spid. Il cittadino potrà scegliere tra le seguenti modalità gratuite: recandosi di persona allo sportello, tramite smartcard e con firma digitale. Il tutto è completamente gratuito.
Per il rilascio dello Spid all’Urp: lo sportello è aperto negli uffici di piazza Vittorio Emanuele tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8,30 alle 12,30, ma per accedere è necessario fissare un appuntamento al numero 0583 240311. Per fissare un appuntamento in Biblioteca, invece, è obbligatorio prendere appuntamento al numero 0583 216280.
Per ottenere lo Spid è necessario presentarsi con un documento di riconoscimento in corso di validità (carta d’identità, passaporto o patente di guida), tessera sanitaria in corso di validità, indirizzo email e cellulare.