Camigliano, sopralluogo di Fdi: “Strade pericolose e strutture abbandonate”

Il consigliere Petrini: “Sarà mio impegno fare da porta voce con il Comune”
Sopralluogo di Fratelli d’Italia a Camigliano. Il consigliere Matteo Petrini e Elisabetta Triggiani hanno fatto un giro per la frazione dopo le segnalazioni di alcuni residenti.
“Le problematiche emerse sono molteplici alcune delle quali possono rappresentare un vero e proprio pericolo per gli utenti di via Stradone che, poi, è la via principale del paese – riportano i due esponenti Fdi -. In particolare al bivio tra via di Tofori e via Stradone gli automobilisti che provengono da via di Tofori tendono ad entrare in strada in modo troppo disinvolto con il concreto rischio di andare a collidere con coloro che provengono con direzione Pianacce. In questo caso sarebbero, forse, utili dei dissuasori lungo via di Tofori in modo da obbligare gli automobilisti a rallentare prima di immettersi in strada. Lo specchio presente, fra l’altro, a seconda delle condizioni climatiche spesso è appannato e, quindi, di fatto inutile. In alcuni tratti di via Stradone manca ancora la fognatura pubblica e la parte di via Stradone che va dalla località detta ‘Fettino’ fino alle Pianacce, sebbene recentemente rifatta, manca di spazi laterali per i pedoni con il continuo rischio di gravi incidenti che ci riportano alla mente la tragedia del giovane Maichol. Non parliamo, poi, dell’annosa questione del più totale dissesto di via della Ralle con un manto stradale da far paura”.
“Leggo spesso – interviene Elisabetta Triggiani – molti post di camiglianesi che denunciano le condizioni in cui si trova il cimitero paesano e non solo perché troppe volte viene considerato una discarica a cielo aperto, ma anche per il mancato reintegro da parte dell’amministrazione, delle canale della cappellina che tempo fa furono rubate dai ‘ladri di rame’. In merito al cimitero, inoltre -aggiunge Petrini – alcuni residenti mi hanno chiesto se fosse possibile un suo ampliamento di questa istanza mi farò parte attiva in consiglio comunale. La bellissima frazione che giace ai piedi delle colline, però, ha anche altri problemi: ad esempio manca un parco pubblico per ragazzi e bambini, la segnaletica orizzontale è scarsa e la viabilità all’ingresso ed all’uscita della scuola media è un problema mai risolto anche se le promesse sono state sprecate, in completo stato di abbandono anche la chiesina di Via della Ralle e la cappellina di via Stradone angolo Via Ralle che potrebbero, invece, essere ristrutturate e non solo per valorizzare costruzioni che fanno parte della nostra storia e della nostra tradizione, ma anche per scongiurare pericoli di crollo strutturale”.
“Da ultimo, ma non meno importante e condito con un pizzico di campanilismo che spero mi venga perdonato – chiosa Triggiani – la questione dello spiazzo davanti Villa Torrigiani. Non molti sanno che la piazzetta davanti alla nostra meravigliosa Villa storica, che nel 2020 è stata definita, da una rivista di settore di tiratura nazionale, ‘una Versailles a Lucca’ è di proprietà comunale. Ecco essa è completamente dissestata e oltre a rappresentare un pessimo biglietto da visita per i numerosi turisti che ogni anno vengono a visitare Villa Torrigiani, essa rappresenta un pericolo per gli utenti soprattutto se in bicicletta”.
“Le promesse per il suo rifacimento pare siano state tante , ma ad oggi non è ancora stato fatto nulla. Il mio lavoro sul territorio – conclude Petrini – continuerà ad essere instancabile anche con l’aiuto dell’amica Elisabetta, di tutti i militanti di Fratelli d’Italia e di tutti coloro che mi vorranno contattare per segnalare i problemi nelle varie frazioni. Sarà mio impegno fare da porta voce con il Comune. Come gruppo di Fratelli Italia abbiamo già iniziato a fare incontri con i cittadini delle varie frazioni e molti ne sono in programma. Il 7 novembre prossimo incontreremo i cittadini di Capannori alle 21 all’oratorio paesano ed abbiamo in programma, per la fine del mese di novembre, un incontro proprio nella frazione di Camigliano per dare voce alla cittadinanza che saremo lieti di ascoltare su ulteriori problematiche”.