Successo ad Artemisia per la seconda serata del Lucca Capannori Underground Festival

Sala affollata e tanto entusiasmo per le esibizioni. Giuseppe Corso nominato presidente onorario di V.A.G.A.
Successo e sala di Artémisia affollatissima per il secondo incontro di Lucca Capannori Underground Festival dedicato ai collettivi svoltosi sabato scorso.
Entusiasta Gianmarco Caselli, ideatore e direttore artistico del Festival: “È stato un incontro indimenticabile, con una partecipazione di pubblico veramente oltre le previsioni e soprattutto con tantissimi giovani che, probabilmente per la prima volta, hanno potuto assistere a performances come poche se ne vedono negli ultimi venti anni.”
Fuori programma, durante lo svolgimento della serata, è stato anche chiamato in scena Giuseppe Corso, presente in sala, al quale è stato conferito il titolo di presidente onorario dell’associazione V.A.G.A. (Visioni atipiche giovani artisti), associazione che promuove il festival, per aver reso possibile la nascita di Vaga nel 2005 e per il costante impegno profuso nella crescita dell’associazione e del Lucca Underground Festival. “Un atto dovuto – spiegano gli organizzatori del festival – dal momento che non siamo in grado di dire se saremmo riusciti ad arrivare a questo punto se non ci fosse stato Corso: sicuramente la nostra storia sarebbe stata diversa.”
Dopo un saluto da parte dell’assessore del Comune di Capannori Lucia Micheli, la serata ha visto in scena il Collettivo Dada Boom + Collettivo SupeAzione di Viareggio, che con un totale coinvolgimento del pubblico ha “illustrato” il Manif(Ǝ)sto reo-dadaista per poi passare a una breve illustrazione della propria attività e delle finalità dei collettivi; il Collettivo Tris di Prato con la suggestiva e ipnotica performance Caos #05 seguita da una breve spiegazione dell’arte postale e della propria ricerca creativa e infine il C.R.P. (Collettivo rivoluzionario protosonico) che, dopo avere omaggiato Pier Paolo Pasolini per il centenario della nascita con letture interpretate da Aldo Gottardo tratte da testi del poeta ucciso nel 1975, si è esibito nella performance musicale Re furibondo e ha chiuso la serata con la proiezione del video Beati voi! dedicato a Pasolini.


Il Lucca Capannori Underground Festival è organizzato da Vaga con il contributo del Comune di Capannori e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e che vede sponsor Effeottica Lucca.