“I nove mesi dopo”, a Capannori la proiezione del documentario di Mariagrazia Contini

9 novembre 2022 | 16:33
Share0
“I nove mesi dopo”, a Capannori la proiezione del documentario di Mariagrazia Contini

Appuntamento martedì (15 novembre) alle 17 nella sala del consiglio comunale

Secondo appuntamento, martedì (15 novembre) alle 17 nella sala del consiglio comunale, dell’edizione autunnale della rassegna Pedagogia globale. Nuove consapevolezze promossa dal Comune in collaborazione con l’Associazione consulenza per la famiglia.

L’iniziativa prevede la proiezione del documentario I nove mesi dopodi Mariagrazia Contini, Paolo Marzoni e Vito Palmieri. Seguirà un dibattito con la partecipazione di Mariagrazia Contini, ideatrice del documentario. Il documentario dà voce alla sofferenza che tante mamme vivono nei nove mesi del dopo parto, quando sembra che non ci siano motivi per provarla, poiché il Gioco degli equivoci (sociale, culturale) misconosce quella sofferenza e impone al suo posto emozioni solo positive. La pellicola racconta la storia di quattro donne molto diverse tra loro, entrando nella loro quotidianità con uno sguardo non giudicante, ma rispettoso ed empatico.

Mariagrazia Contini è autrice di numerosi libri sul tema della pedagogia e dell’educazione. È stata professoressa ordinaria di pedagogia generale e sociale, filosofia dell’educazione e pedagogia dell’infanzia e delle famiglie alla Facoltà di scienze della formazione dell’Alma mater studiorum Università di Bologna, dal 1994. È stata anche docente all’Università di Padova e l’Università di Firenze .