Al via ‘ConcertiAmo’, la rassegna musicale itinerante nelle chiese di Capannori

10 novembre 2022 | 13:10
Share0
Al via ‘ConcertiAmo’, la rassegna musicale itinerante nelle chiese di Capannori

Si parte domenica (13 novembre) alle 18 a San Leonardo in Treponzio con ‘Flame Project’

Domenica (13 novembre) avrà inizio la nuova rassegna musicale itinerante ConcertiAmoorganizzata dall’Associazione Kalliope, Accademia della voce artistica, con il patrocinio del Comune di Capannori e il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca , che si svolgerà con quattro appuntamenti, ad ingresso libero, fino al 6 gennaio 2023.

paola massoni rassegna concertiamo

Si parte appunto domenica (13 novembre) alle 18 alla Chiesa romanica di San Leonardo in Treponzio: Flame Project, con Federico Pietroni, laureato in Chitarra Flamenca al Conservatorio G. Briccialdi di Terni, Tommy Lorusso, dalle brillanti interpretazioni shredding, e Alberto Morelli, con le sue composizioni di carattere arabo-gitane, uniti in un repertorio acceso da una “fiamma” che ha come denominatore comune la ricchezza ritmica Flamenca, in un ventaglio di sonorità e melodie celebri in tutto il mondo.

Domenica 27 novembre alle 18, nella Chiesa parrocchiale di San Leonardo in Treponzio, appuntamento con Tra Opera e Cinema, la grande musica da film con le soprano Simona Bertini, docente di canto e nota interprete lirica, e Paola Massoni, docente di canto e letteratura italiana, compositrice e autrice di testi teatrali, poesie e del volume musicologico Giacomo Puccini Nato per il Teatro, accompagnati dai musicisti Massimo Signorini, docente di fisarmonica al Conservatorio di Avellino, e Marco Vanni, docente di Sax al Conservatorio di Venezia, che allieteranno con composizioni tratte da opere e celebri colonne sonore di film come Il padrino, Il mago di Oz, Il buono, il brutto e il cattivo, C’era una volta nel West, La vita è bella e molti altri.

Domenica 11 dicembre sempre alle 18, nella Chiesa parrocchiale di Guamo, Musica per l’Immacolata, un suggestivo programma realizzato dall’intreccio delle voci del tenore Claudio Sassetti e di Paola Massoni, con Esther Todaro al flauto e Stefano Adabbo al pianoforte e all’organo, che proporranno musica sacra e spirituale, con note arie e brani strumentali che vanno da Mozart ad autori europei del ‘900.

Venerdì 6 gennaio, alle 21, nella Chiesa parrocchiale di Capannori, la rassegna si concluderà con un Concerto per l’Epifania, per soprano e coro, in cui Paola Massoni duetterà con la Corale Domenico Pucci di San Ginese di Compito diretta da Carlo Pucci, con l’accompagnamento all’organo e al pianoforte di Stefano Adabbo, in un repertorio che alternerà brani della tradizione natalizia ad altri del repertorio classico da Mozart ad autori contemporanei.

“E’ un vero piacere tornare ad incontrare personalmente il pubblico grazie alla musica – dichiara Paola Massoni, presidente dell’associazione Kalliope -. Un linguaggio fondamentale in questo momento storico in cui è necessario agire in modo costruttivo al fine di unire gli animi nel nome della solidarietà e dell’armonia. Un ringraziamento particolare ai parroci che con generosità hanno messo a disposizione le chiese del territorio, alle istituzioni e a tutti coloro che hanno collaborato attivamente affinché questa iniziativa potesse realizzarsi. La bellezza dell’attività artistica è il risultato della sinergia che si crea tra artisti e pubblico, elemento che non può mancare. Sono fiduciosa che la comunità parteciperà con entusiasmo”.