A Massa Macinaia la commemorazione delle vittime della strada

Una cerimonia nel nome di Marianna Barsotti morta nel 1995 a soli 16 anni
Una cerimonia per stringersi attorno ai familiari di tutte le vittime della strada.
E’ quella che si svolge ogni anno, dal 2015, in via di Sottomonte a Massa Macinaia, nel comune di Capannori, in occasione della giornata mondiale del ricordo delle vittime della strada.
La commemorazione si ripeterà domenica (20 novembre) a partire dalle 15,30 come consuetudine in prossimità di una stele che – appunto in via di Sottomonte – ricorda Marianna Barsotti, morta in un tragico incidente stradale il 12 novembre 1995, ad appena 16 anni.
La sorella della giovane vittima della strada, Damiana, sta portando avanti da tempo una campagna di prevenzione e sensibilizzazione sulla sicurezza stradale e, come responsabile provinciale dell’associazione italiana vittime della strada, si impegna in maniera attiva per stare vicina e fornire tutto il supporto necessario a persone che hanno vissuto tragedie come la sua.
Alla cerimonia di domenica parteciperanno istituzioni civili e militari, tra cui anche una rappresentanza del Comune di Capannori e la polizia municipale di Capannori.
La funzione religiosa sarà celebrata da don Nando Ottaviani e a questo momento di preghiera e di riflessione prenderanno parte anche familiari e amici di altri ragazzi che hanno perso la vita in incidenti stradali sul territorio provinciale.
“La commemorazione – spiega Damiana Barsotti, responsabile provinciale dell’associazione italiana vittime della strada – si svolgerà nella zona in cui è presente una stele dedicata a mia sorella Marianna, per tutti Mary, ma in questa occasione ricordiamo tutte le vittime di incidenti stradali: giovani vite spezzate troppo presto, ragazzi e ragazze che per una tragica fatalità non ci sono più. Con il passare del tempo il dolore è ancora forte, anzi ci si rende sempre più conto della perdita subìta e questo fa molto male a noi familiari. Purtroppo sulle strade lucchesi e di tutta Italia sembra non fermarsi mai la tragica scia di incidenti che spegne il sorriso e la vita di tante persone. Anche tramite l’associazione di cui faccio parte, cerchiamo di stare vicini a chi si trova ad affrontare questo immenso dolore ma partecipiamo anche a campagne di prevenzione e sensibilizzazione e sollecitiamo le istituzioni a promuovere ogni iniziativa utile a migliorare la sicurezza stradale, per far sì che nessuno perda vita e salute sulle strade”.