Conad Altopascio, articoli per l’infanzia e alimenti donati alla Caritas

17 novembre 2022 | 15:31
Share0
Conad Altopascio, articoli per l’infanzia e alimenti donati alla Caritas

Un altro aiuto alle famiglie in difficoltà

Altopascio si conferma nuovamente in prima linea per quanto riguarda le iniziative solidali. Diversi bancali di prodotti per l’infanzia, per un valore di circa 10 mila euro, sono stati infatti donati da Conad Altopascio ai gruppi Caritas di Altopascio, Pescia e Lucca, grazie anche alla collaborazione dell’amministrazione comunale della cittadina del Tau.

Il carico di prodotti, che andrà a sostenere bisognosi seguiti da Caritas, consta prevalentemente di prodotti per l’infanzia e di generi a lunga conservazione, beni piuttosto costosi e che graverebbero ulteriormente sulle famiglie in difficoltà se dovessero essere acquistati. Garantire tali forniture rappresenta dunque un sostegno concreto ai nuclei familiari che versano in condizioni di forte disagio

Alla donazione erano presenti i referenti Conad Altopascio e i delegati Caritas Pescia, Lucca, Marginone e Spianate, oltre all’assessore al sociale Valentina Bernardini e alla sindaca Sara D’Ambrosio, che hanno voluto evidenziare da un lato l’importanza prioritaria che la questione solidarietà riveste per l’amministrazione e dall’altro la sollecitudine con cui la comunità altopascese partecipa e contribuisce allo sforzo solidale.

La solidarietà e l’aiuto reciproco – commentano  D’Ambrosio e Bernardinisono una delle nostre missioni. Sono, più in generale, una delle missioni di chiunque scelga di fare politica e abbia poi l’onore di amministrare un territorio. Il grande valore aggiunto che abbiamo ad Altopascio è la naturale volontà a collaborare che unisce le diverse anime del nostro comune. Cittadini, aziende, commercianti, associazioni, gruppi spontanei: tutti siamo pronti a rimboccarci le maniche per dare una mano a chi si trova in difficoltà. Grazie, quindi, ancora una volta, a Conad Altopascio e a Roberto Toni per questo ennesimo gesto di solidarietà: l’azienda non è nuova a iniziative di questo tipo e noi, come amministratori, sappiamo di poter sempre contare su di loro quando c’è bisogno di un aiuto in più, di un sostegno in più, di uno slancio di umanità”.

Alla soddisfazione dell’amministrazione comunale di Altopascio fanno eco le parole di Roberto Toni, presidente Conad nord ovest e socio Conad della stessa Altopascio, il quale si è soffermato sulla necessità quantomai inderogabile di stare vicino alla comunità in un contesto tempestato di criticità e incertezze come quello odierno.

Sentirsi parte di una comunità, per noi di Conad è un dono e a maggior ragione lo è in periodi come quelli che stiamo vivendo, caratterizzati da tante difficoltà e incertezze economiche. Essere vicini al nostro territorio e alla persone, ci spinge ad ascoltarne le necessità – dichiara Toni, -. Sono lieto di essere d’aiuto a tante famiglie con la donazione di generi alimentari per i più piccoli. Il nostro rapporto con Caritas con il tempo si è consolidato e ormai da anni sosteniamo empori solidali, Caritas territoriali e associazioni onlus che si occupano di persone in difficoltà. Il nostro gesto, coordinato con l’attività dell’amministrazione comunale che ringrazio, rappresenta oggi la conferma dell’attenzione alla comunità, che vogliamo ribadire non solo all’interno del negozio, ma anche nel rapporto con il territorio”.