Compostaggio domestico, parte la distribuzione dei bidoncini per l’organico

18 novembre 2022 | 12:38
Share0
Compostaggio domestico, parte la distribuzione dei bidoncini per l’organico

Il provvedimento riguarda le famiglie che aderiscono alla sperimentazione

Prenderà il via domani (19 novembre) la consegna dei bidoncini marroni dotati di microchip per la raccolta dell’organico destinati alle famiglie del territorio che fanno il compostaggio domestico, che andranno a sostituire i vecchi contenitori. Dal 1 gennaio prossimo, coloro che fanno il compostaggio o il lombricompostaggio dovranno infatti ridurre al minimo lo scarto organico che viene ritirato dagli operatori di Ascit. Per questo potranno utilizzare il bidoncino marrone gratuitamente per non più di 1 volta a settimana per un totale di 52 ritiri l’anno per conferire gli scarti di umido che non possono essere gettati nel composter. Eventuali conferimenti aggiuntivi saranno conteggiati nella parte variabile della tariffa. Comune e Ascit hanno inviato una comunicazione a tutte le famiglie che praticano il compostaggio domestico o il lombricompostaggio per informarle del cambiamento relativo alla raccolta dell’organico e comunicare loro il luogo, l’ora, e le modalità di ritiro del nuovo bidondicino per l’organico, che potrà essere ritirato solo esibendo la comunicazione ricevuta.La consegna è personalizzata e i cittadini potranno effettuare il ritiro nel luogo e nell’orario indicato nella comunicazione.

La distribuzione dei nuovi bidoncini marroni con microchip è in programma sabato 19 novembre (ore 9-18) alla sala Logos all’interno dello sportello al cittadino zona Nord di Marlia e nella sala del consiglio comunale (sede comunale di piazza Aldo Moro);sabato 26 novembre (ore 9-18) alla scuola primaria di Lammari e allo sportello al Cittadino Zona sud a San Leonardo in Treponzio;sabato 3 dicembre (ore 9-18) alla sede della Misericordia Santa Gemma Galgani a Camigliano e alla sede dei donatori di sangue di Colle di Compito. Chi è già in possesso dei bidoncini dell’organico è pregato di consegnarli al momento del ritiro di quelli nuovi.

I cittadini interessati a praticare il compostaggio domestico possono recarsi in questi punti di distribuzione per ritirare il composter.