Al teatro dei Rassicurati c’è “La Fratellanza”




Un’altra domenica con la rassegna della Fita
Domani (27 novembre), dalle 16, al teatro dei Rassicurati di Montecarlo si terrà la quarta giornata della dodicesima edizione del festival L’ora di teatro – Un sipario aperto sul sociale organizzato dalla Fita di Lucca in collaborazione con il Comune di Montecarlo e la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
Si inizia alle 16 con la performance socio-educativa. Sul palco l’associazione Maria Antonietta e Renzo Papini di Lucca mette in scena Il lupo, a cura dei partecipanti al Laboratorio Albatros
Lo spettacolo. Il gruppo Albatros ha viaggiato nelle varie storie che narrano l’archetipo del Lupo, esplorandone le potenzialità e i limiti. Il Lupo è predatore e vittima di cacciatori. Il Lupo come aggressore ed anche riflesso dell’uomo collezionista di prede. Attraverso un processo creativo che ha integrato varie narrazioni si è giunti ad una rappresentazione catartica espressiva del sentirsi animali unici e irripetibili, provvisti di istinto alla sopravvivenza. Gioco, espressione e parola del Lupo e del suo senso di appartenenza ad un branco, che è il gruppo teatrale Albatros.
La regia è di Fabio Circelli.
A seguire, alle 17,30 circa, l’opera in concorso di Skenè Teatro Team di Vercelli. Di scena La fratellanza di Saverio Minutolo, ispirato al film The Brotherhood – La fratellanza di Nicolò Donato, da un’idea di Gian Marco Sabato.
Lo spettacolo. Lars è sconvolto dal suo allontanamento dall’esercito. Cosa interrompe una carriera all’apparenza brillante? La sua omosessualità, vera o presunta. A quella carriera la madre, oppressiva ed ambiziosa, non intende rinunciare. La vita di Lars, però, è destinata a prendere una piega molto diversa. La sua amicizia con Kenneth, componente attivo e violento di un gruppo neonazista, lo porta a mescolarsi, suo malgrado, con quella realtà omofoba e razzista così lontana dalla sua morale. Piano piano, grazie all’azione di Tykke, personaggio subdolo e dal passato oscuro che muove le fila dell’organizzazione, Lars viene convinto a unirsi al gruppo. Ciò che il leader non sospetta è quanto in fretta e senza alcun preavviso si possano sviluppare i sentimenti, quelli che lui fatica a concepire, con un epilogo imprevedibile. La regia è di Gianluca Mischiatti.
Il biglietto d’ingresso per l’intero pomeriggio costa 8 euro (5 per bambini dai 7 ai 12 anni).
Per informazioni e prenotazioni, si può contattare Rita al numero 320/6320032 o alla casella di posta elettronica fitalucca@gmail.com.
I programmi delle rassegne organizzate dalla Fita Lucca sono consultabili sul sito www.fita-lucca.it o sulla pagina Facebook Federazione Teatro Amatori Lucca.