Un ricco calendario di eventi per il Natale di Capannori: l’8 dicembre si accende l’albero di piazzale Aldo Moro

Presepi, concerti, mercatini, fiere, feste della Befana e tante altre iniziative in centro e nelle frazioni del territorio
Particolarmente ricco di iniziative quest’anno il calendario delle iniziative legate al Natale a Capannori. In programma sul territorio ci sono presepi, concerti, mercatini, fiere, feste della Befana e tante altre iniziative, tra cui molte dedicate ai più piccoli.
Numerosi gli eventi natalizi che compongono il calendario unico degli eventi Natale è festa a Capannoripromosso dal Comune in collaborazione con i centri commerciali naturali e le associazioni del territorio. L’evento ufficiale di apertura del cartellone natalizio sarà l’accensione dell’albero di Natale in piazza Aldo Moro, davanti alla sede comunale, in programma giovedì 8 dicembre, alle 17,30, con mondine e vin brulè per tutti i partecipanti.
“Quest’anno dopo il periodo pandemico anche gli eventi natalizi tornano ad essere numerosi e ad interessare tutto il territorio comunale grazie alla collaborazione tra amministrazione comunale, centri commerciali naturali e associazioni, che insieme hanno dato vita ad un calendario unico degli eventi per festeggiare al meglio questo suggestivo periodo dell’anno – affermano l’assessore al commercio, Serena Frediani e l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti – Il cartellone, che vede come importante evento di apertura l’accensione dell’albero di Natale in piazza Aldo Moro che rappresenta l’albero natalizio di tutta la comunità, ha al centro le tradizioni con i presepi e le feste dell’Epifania, ma propone anche molti appuntamenti culturali, tra cui numerosi concerti, e iniziative rivolte ai più piccoli, oltre a mercatini natalizi e fiere in varie frazioni” .
Molti i presepi da visitare allestiti nelle chiese e in altre location dell’area nord (Valgiano, Tofori, San Pietro a Marcigliano, Marlia) oltre allo storico presepe vivente di Ruota.
Vari i mercatini di Natale dove trovare originali oggetti per i regali natalizi in programma a Verciano (3, 4, 8, 10, 11 dicembre), alla Fattoria di Petrognano (3 dicembre), a Capannori centro (17 e 18 dicembre). Ci saranno anche mercatini del riuso: a Capannori (piazza Aldo Moro) l’8 dicembre ci sarà Soffitte in piazza, a Lammari l’11 dicembre è in programma …Di mano in mano. Accanto a questi le importanti fiere di Colle di Compito (8 dicembre) e di Capannori Centro (18 dicembre).
Il programma prevede inoltre tanti altri eventi, tra cui numerosi concerti nelle pievi e nelle chiese con repertori di musica sacra e non solo, un intero fine settimana di festa a Capannori Centro Natale a Capannori (17 e 18 dicembre) con tanti appuntamenti tra cui, oltre ai mercatini natalizi e alla fiera, la Casa di Babbo Natale, Pompieropoli, spettacoli, musica e iniziative rivolte ai bambini.
Altro appuntamento tradizionale delle festività natalizie è quello della Befana, con canti e consegna dei doni nei paesi. Tra le iniziative in programma La befana per le vie del paese (5 gennaio) a Camigliano, Segromigno in Monte, Valgiano, San Gennaro, Guamo, Tassignano, Ruota), la festa della Befana ad Artèmisia (6 gennaio), Arriva la Befana alla Rsa Don Alberto Gori di Marlia (5 gennaio) e la Passeggiata tra i presepi (6 gennaio) da Tofori a San Pietro a Marcigliano.