Capannori, Fdi: “Poche luci di Natale in centro, il Comune faccia chiarezza”

Ricci e Petrini chiedono delucidazioni sulle criticità emerse durante l’installazione delle decorazioni: “Mancanza di permessi, cavi staccati dall’interruttore generale e perfino problemi per la stabilità dell’illuminazione pubblica”
Scarsa illuminazione natalizia in centro a Capannori, protesta il circolo di Fratelli d’Italia. Secondo la sezione locale del partito, infatti, il Comune avrebbe avuto alcuni problemi nell’installazione degli addobbi luminosi, non giustificabili secondo gli esponenti Fdi.
“Siamo veramente esterrefatti della vicenda dell’illuminazione natalizia che ha riguardato il centro di Capannori: mancanza di permessi, cavi staccati dall’interruttore generale, problemi di installazione per le luci in quanto come motivazione data dal Comune, possono ‘piegare’ i pali della luce – dice il presidente del circolo Paolo Ricci -. Proprio su questo ultimo punto rimaniamo particolarmente basiti, in quanto ci chiediamo, ma se dei semplici fili di luci natalizie possono danneggiare dei pali, che sicurezza di stabilità danno alla cittadinanza? Non si poteva prima dell’installazione prevedere che ci potessero essere iniziative come il Natale e quindi scegliere altro materiale?”.


“In ogni comune basti vedere a Lucca, ma per non andare a toccare l’eccellenza, nella vicina Porcari, oltre che avere un’illuminazione, molto più carina ed impattante, tale da rendere la via Roma e le vie adiacenti calorose e belle, si fanno tantissime iniziative volte a rendere il centro del paese un’eccellenza commerciale, tanto che negli ultimi anni sono nate diverse attività – prosegue -. La stessa cosa si ripete ad Altopascio nella centralissima via Marconi, o Montecarlo nella via Roma, dove un’illuminazione forte ed addobbi vari rendono i paesi vivi, con la vera atmosfera natalizia che dovrebbe essere presente in ogni luogo commerciale”.
“Ci chiediamo su quali teorie si possano ‘piegare’ i pali della luce con l’illuminazione natalizia – rincara la dose il consigliere comunale Matteo Petrini -. Sarà fatto anche un accesso agli atti per capire se esiste qualche relazione tecnica che possa confermare che proprio l’illuminazione natalizia danneggi i pali, inoltre faremo un altro accesso agli atti per capire quanto il comune abbia stanziato per le decorazioni natalizie e come siano stati ripartiti questi contributi”.
“A Capannori la giunta comunale fa solo una grande propaganda mediatica, mentre il commercio soprattutto nel centro della frazione, sta morendo – conclude Paolo Ricci -. Nessuno ha più il coraggio di aprire un’attività, in quanto sentendosi lasciati soli a se stessi, non ricevendo nessun tipo di aiuto dal Comune, quelle poco iniziative vengo portate avanti solo dal Centro commerciale naturale. Instancabilmente e coraggiosamente, questi valorosi commercianti, si impegnano per fare vivere la propria attività e quelle della zona, andando contro a quella macchina burocratica chiamata Comune”.