Lago Della Gherardesca, Forza Italia: “L’acquisto? Non tiene conto dei costi di manutenzione”

Scannerini e Masini: “Gli immobili acquisiti necessitano di ristrutturazioni e 160mila metri quadri sono terreno paludoso, che necessita di essere supervisionato nel tempo”
“Siamo dubbiosi sull’opportunità economica dell’operazione di acquisto dell’area di 509 mila metri quadri al lago della Gherardesca“. Così Matteo Scannerini, capogruppo di Forza Italia in consiglio comunale e Anthony Masini, coordinatore comunale commentano l’acquisizione dell’oasi da parte del Comune di Capannori.
“Un’area valutata 853 mila euro, di cui 600 mila erogati dalla fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Ciò significa che il restante sarà a carico del bilancio comunale. Proporzionalmente parlando sembra un affare conveniente, ma non è prudente, in questa fase storico economica, rinunciare a più di 250mila euro per un’acquisizione simile, investibili in altri settori; uno su tutti, quello della manutenzione ordinaria del territorio – spiegano -. Il problema però non è solo questo. Gli immobili acquisiti necessitano, come si evince dalla relazione, di ristrutturazioni. 160mila metri quadri sono terreno paludoso, che necessita di essere supervisionato nel tempo. Inoltre, tali rilievi, risalgono al 2011. Siamo nel 2022. Va da sé capire che la situazione si è in parte aggravata a causa dello stato di abbandono. Quello che ai consiglieri non è stato illustrato, è il piano economico di risanamento. Non si è parlato di costi di manutenzione annuali e di ristrutturazione, al fine di poter aprire al pubblico il parco naturale. Questo sarà il peso maggiore che il nostro bilancio dovrà sopportare”.
“Premesso inoltre che condividiamo l’analisi dei colleghi leghisti sul reale valore economico del bene rapportato ai dati di valore al metro quadro in caso di esproprio, viene da chiedersi come mai, se ‘l’affare è così conveniente come si dice’, tutte le aste, partite dal valore originale di 2 milioni e 200 mila euro, sono andate deserte – concludono Scannerini e Masini -. Anche questo fattore rappresenta senza dubbio un segnale sugli elevati costi che la totale riqualifica di tale area comporterebbe”.