Petrini (Fdi): “Rifiuti a Capannori, ridotti i ritiri del multimateriale”

3 gennaio 2023 | 10:04
Share0
Petrini (Fdi): “Rifiuti a Capannori, ridotti i ritiri del multimateriale”

Il capogruppo: “Si è annunciato in pompa magna il servizio relativo al tessile tacendo la novità negativa”

“L’anno nuovo si apre con un amara novità sulla raccolta dei rifiuti per i cittadini di Capannori, sbandierata dall’amministrazione e dall’assessore come una notizia positiva”. Esordisce così Matteo Petrini, capogruppo di Fratelli d’Italia, riguardo alle novità di inizio anno circa la raccolta rifiuti sul territorio comunale mettendo nel mirino la riduzione ad una volta a settimana del ritiro del multimateriale.

“In consiglio comunale e sui comunicati infatti – prosegue Matteo Petrini – si leggono solo annunci in pompa magna riguardanti il ritiro del tessile, che verrà effettuato, è bene notare, una volta ogni due mesi. Di fronte a una novità – prosegue Petrini – , l’amministrazione si guarda bene dall’annunciarne una seconda: il ritiro del multimateriale non verrà più raccolto due volte a settimana, ma una sola volta“.

“In sostanza – continua Petrini – il rapporto è di 1 a 8, in negativo: viene introdotto un ritiro del tessile a cadenza bimestrale, ma vengono tolti otto ritiri del multimateriale in due mesi. E le tariffe, bollette alla mano, sono tutt’altro che diminuite”.

“Insomma, al di là della novità del ritiro del tessile da accogliere in maniera positiva se non accompagnata da diminuzione di altri servizi e aumenti dei costi – conclude -, questo è il classico esempio della politica sensazionalistica e piena di annunci fatta dall’amministrazione. Con i capannoresi, però, che ben presto si rendono conto dell’altro lato della medaglia”.