Asili nido, Capannori rimborsa per tre mesi la retta

Una misura destinata alle famiglie dei bambini iscritti a strutture comunali e private autorizzate
L’amministrazione Menesini rimborserà il 100 per cento della retta di frequenza dell’asilo nido relativa ai mesi di gennaio, febbraio e marzo 2023. Una misura di sostegno alle famiglie che viene finanziata con i fondi provenienti dal Miur (Ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca) nell’ambito del Piano di azione nazionale pluriennale per la promozione del sistema integrato dei servizi di educazione ed istruzione per i bambini e le bambine dalla nascita fino a sei anni.
Il rimborso è destinato alle famiglie dei bambini iscritti agli asili nido comunali e a quelli privati autorizzati e accreditati (in possesso di un Isee inferiore a 30mila euro) e a coloro che usufruiscono di agevolazioni comunali e regionali ai quali sarà rimborsata la retta effettivamente pagata. Per ottenere il contributo, che deve essere espressamente richiesto tramite l’apposito modulo distribuito dai nidi, si dovrà essere in regola con i pagamenti delle rette a proprio carico alla data del 15 aprile 2023 per le mensilità da settembre 2022 a marzo 2023 compreso. Le rette oggetto di rimborso non possono essere coperte con contributi di diversa natura o tipologia erogati da altri enti.
“Abbiamo deciso di proseguire anche per il 2023 ad utilizzare una parte considerevole dei fondi Miur destinati all’educazione e all’istruzione dei bambini fino a 6 anni per rimborsare alle famiglie quote consistenti delle rette versate per l’asilo nido – spiega l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti – Una scelta che stiamo portando avanti da alcuni anni nella convinzione che i servizi per la prima infanzia e, innanzitutto i nidi, svolgono una funzione pedagogica di fondamentale importanza e, allo stesso tempo una funzione sociale, in quanto costituiscono un aiuto concreto per i genitori con bambini piccoli nel conciliare al meglio i tempi di vita e di cura con i tempi di lavoro”.
Il modulo per la richiesta di rimborso delle rette va inviato per mail a questo indirizzo. Per informazioni chiamare lo 0583-428305/428436 (ufficio asilo nido).