Capannori, la maggioranza condanna l’assalto ai palazzi del potere brasiliano

12 gennaio 2023 | 13:40
Share0
Capannori, la maggioranza condanna l’assalto ai palazzi del potere brasiliano

Angelini: “Sarebbe importante che da parte del sindaco fosse inoltrata una lettera di sostegno e vicinanza all’ambasciata del Brasile in Italia”

Durante il consiglio comunale di ieri (11 gennaio) il capogruppo del Pd Guido Angelini a nome della maggioranza è intervenuto con una comunicazione di dura condanna all’assalto ai palazzi del potere in Brasile dell’8 gennaio scorso.

“È stato un vero e proprio assalto organizzato da migliaia di fanatici di estrema destra dell’ex presidente Bolsonaro ‘rifugiato in Florida’ che ha devastato il parlamento e le altre istituzioni democratiche a Brasilia causando ingenti danni e dimostrando al mondo di non avere alcun rispetto per la democrazia e le sue istituzioni. Un atto di violenza inaudita che ricopia pienamente lo stile di quanto successe due anni fa negli Usa con l’occupazione di Capitol Hill da parte dei sostenitori di Trump – ha detto Angelini -. Tutti i paesi democratici e le loro istituzioni ad ogni livello non devono sottovalutare quanto è accaduto e devono esprimere una durissima condanna del tentativo di abbattere la democrazia in Brasile. Anche da un Comune come il nostro ha senso che si alzi un grido di solidarietà alle forze democratiche del Brasile e un sostegno al Governo Lula democraticamente eletto. Sarebbe per noi importante che da parte del sindaco di Capannori fosse inoltrata con il coinvolgimento di Anci Toscana una lettera di sostegno e vicinanza all’ambasciata del Brasile in Italia”.