Dalle conferenze alle presentazioni, tutte le iniziative di Capannori per il Giorno della memoria

L’assessore Cecchetti: “Ricordare è il presupposto per una società più libera e solidale”
Conferenze rivolte agli studenti del liceo Majorana, presentazioni di libri, musica e mostre: sono queste le iniziative promosse dall’amministrazione Menesini in occasione del Giorno della memoria 2023 dedicate al ricordo della Shoah.
“Esercitare la memoria è il presupposto per una società più libera e solidale – afferma l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti – Pertanto, anche quest’anno, abbiamo stilato un ricco programma di iniziative, insieme alle associazioni del territorio legate alla memoria e alla cultura in generale. Alcune iniziative sono rivolte agli studenti perché siamo convinti che il testimone della memoria debba essere passato soprattutto alle nuove generazioni che devono conoscere gli orrori del passato affinché non si ripetano mai più. Un’occasione per condividere riflessioni con l’obiettivo di promuovere una cultura di pace, di rispetto delle diversità, di inclusione”.
Il programma
Lunedì 23 gennaio alle 21 al polo culturale Artèmisia si terrà la presentazione del libro La voce dei testimoni. Guerra e resistenze in Lucchesia, con gli interventi di Giulia Volpi, presidente Anpi sezione Capannori, Rosalba Ciucci, presidente Anpi sezione Lucca, Jonathan Pieri, direttore Isrec, Francesco Lucaruni, storico e Moreno Bertolozzi, storico.
Mercoledì 25 gennaio alle 10 nella sala del Consiglio comunale di Capannori ci sarà la conferenza rivolta agli studenti del liceo Majorana Il fascismo e le leggi razziali, che poi sarà ripetuta alle 18 per tutti i cittadini interessati al polo culturale Artèmisia, entrambi gli eventi con l’intervento di Alberto Mario Banti, professore ordinario di storia contemporanea all’Università di Pisa, e Lorenzo Orsi, dottorando in storia contemporanea all’Università di Pisa.
Giovedì 26 gennaio alle 18 è prevista la presentazione del libro Irena Sendler: il coraggio silenzioso di una donna nell’orrore dell’olocausto, con musiche a cura di Andrea Vezzani, e con l’autore Francesco Iadarola e Ilaria Cardella, presidente dell’associazione Tèlia. Giovedì 26 gennaio alle 21 al polo culturale Artèmisia si terrà il reading di diari di guerra e musica Fiori spezzati: i diari dei bimbi dell’olocausto.
Venerdì 27 gennaio alle 10 ci sarà una conferenza rivolta agli studenti del liceo Majorana nella sala dei donatori di sangue di Lunata, intitolata Storia, memoria e società aperta: la lezione di Henri Bergson, mentre alle 18 al polo culturale Artèmisia si terrà la conferenza aperta a tutti i cittadini dal titolo Che cosa significa oggi ricordare? Contro la pratica della dimenticanza con l’intervento di Riccardo Roni, docente universitario di filosofia e Nicola Barbato dell’Isrec.
Sabato 18 febbraio, alle 16, nella sala Pardi del polo culturale Artèmisia sarà presentato il libro Contro tutti i muri. La vita e il pensiero di Franca Ongaro Basaglia di Annacarla Valeriano.
Dal 18 febbraio all’8 marzo, infine, sarà esposta al museo Athena, in via Piaggia a Capannori, la mostra foto documentaria I fiori del male. Donne in manicomio nel regime fascista, a cura di Annacarla Valeriano e Costantino Di Sante, in collaborazione con Isrec Lucca. L’inaugurazione è prevista sabato 18 febbraio alle 17,30.
Per informazioni telefonare allo 0583 936427 oppure mandare mail all’indirizzo artemisia@ comune.capannori.lu.it.