Capannori, Carmassi e Berti rispondono all’opposizione: “Il bilancio? Solido e ben gestito”

17 gennaio 2023 | 12:46
Share0

L’amministrazione interviene in merito al documento della Corte dei conti: “I correttivi saranno fatti e saranno portati in Consiglio comunale entro il 10 marzo prossimo”

“Il bilancio del Comune di Capannori è solido e ben gestito: tutti gli investimenti previsti per il 2023 sono confermati, come sono confermati tutti i servizi al cittadino. Non c’è alcun buco, né soldi da recuperare: le finanze del Comune stanno bene, cosa che peraltro non poteva essere detta quando ha governato il centrodestra”.

E’ dura e netta la risposta dell’assessora al bilancio del Comune di Capannori Ilaria Carmassi e della presidente della commissione bilancio Claudia Berti alle opposizioni, che hanno messo in discussione la solidità delle finanze dell’ente, dopo la deliberazione arrivata dalla Corte dei conti.

Capannori nel mirino della Corte dei Conti, l’opposizione: “Oltre 2 milioni di disavanzo da sanare entro il 2024”

“Le segnalazioni compiute dalla Corte dei Conti – spiegano – sono segnalazioni tecniche che si risolvono con correttivi tecnici, e nulla incidono sulla vita delle persone, né provocano cambiamenti sui soldi a disposizione dell’amministrazione comunale. I consiglieri comunali di minoranza fanno disinformazione ed è grave, bisogna che prima di parlare imparino ad approfondire le carte. La loro inadeguatezza amministrativa non può creare preoccupazioni nella cittadinanza”.

Ilaria CarmassiL'assessora Ilaria Carmassi

“Succede che gli organi di controllo ravvedano delle imprecisioni tecniche e chiedano agli uffici degli enti pubblici di correggere – spiegano Carmassi e Berti -. Chi amministra lo sa, chi non sa le cose dovrebbe informarsi anziché dire cose scorrette o imprecise. Si tratta però di questioni prettamente tecniche: i correttivi saranno fatti e saranno portati in Consiglio comunale entro il 10 marzo prossimo. Si tratta di una questione che interessa i cittadini? La risposta è no, perché il bilancio dell’ente è solido e gestito con l’attenzione del buon padre di famiglia, come è nel nostro stile. Il 2023 è un anno di tanti cantieri e di tante opere pubbliche che saranno pronte. Abbiamo introdotto tanti nuovi servizi prima inesistenti come il cantoniere di paese e l’acchiapparifiuti, che stiamo potenziando e mettendo a regime. Sarebbe bello confrontarsi sulle cose da fare e sui progetti per la comunità. Ci auguriamo che i consiglieri comunali di minoranza cambino atteggiamento, e decidano di approfondire le questioni, altrimenti succede quello che è successo oggi”.