Giorno del Ricordo, la Lega di Capannori al monumento ai caduti in via Carlo Piaggia

2 febbraio 2023 | 17:37
Share0
Giorno del Ricordo, la Lega di Capannori al monumento ai caduti in via Carlo Piaggia

Il gruppo: “La memoria è importante, invitiamo tutti i cittadini a venire con noi il 10 febbraio”

Il 10 febbraio, come noto, ricorre il Giorno del Ricordo per commemorare le vittime delle foibe e l’esodo di 350mila giuliani, istriani e dalmati costretti – subito dopo la fine della seconda guerra mondiale – ad abbondonare le loro terre per sfuggire alla pulizia etnica del regime comunista jugoslavo.

“La legge istitutiva del Giorno del Ricordo – affermano i consiglieri comunali della Lega di Capannori Salvadore Bartolomei, Ilaria Benigni, Giuseppe Pellegrini, Gaetano Spadaro e Domenico Caruso –  raccomanda il coinvolgimento delle istituzioni per tenere viva la memoria delle drammatiche vicende relative al confine orientale e la controversia su Trieste per nulla risolte dal Trattato di Pace di Parigi del 10 febbraio 1947 ma, ad oggi, l’amministrazione comunale non ci ha ancora informato sulle iniziative programmate per celebrare la ricorrenza”. 

“Per questo motivo – proseguono i consiglieri della Lega – venerdi 10 febbraio alle 11 ci recheremo al monumento ai caduti di via Carlo Piaggia per rievocare una tragedia ancora viva nella memoria dei sopravvissuti, molti dei quali giunti anche in Lucchesia. Una tragedia per molti anni rimossa dalla coscienza collettiva, almeno fino all’istituzione del Giorno del Ricordo fortemente voluto dal presidente Ciampi”.

“Purtroppo – ricordano i consiglieri della Lega – le foibe non sono state valutate nella loro effettiva dimensione di tragedia nazionale per via del coinvolgimento del partito comunista che intendeva cedere Trieste alla Jugoslavia. Ancora oggi, quindi, dobbiamo confrontarci con tesi negazioniste o riduzioniste che contrastano con la verità storica e con la coscienza collettiva prevalente che considera quegli eccidi una terribile pagina della nostra storia”.

“La ricorrenza – prosegue la Lega di Capannori – è utile per avere memoria di quanto accaduto per cui ignorarla o mostrare indifferenza sono atteggiamenti che ostacolano il sofferto percorso verso una memoria condivisa capace di superare contrapposizioni e ipocriti nel segno dell’unità nazionale. Come ha affermato il presidente Mattarella a proposito delle foibe ‘il vero avversario da battere, più forte e insidioso, è quello dell’indifferenza, del disinteresse, della noncuranza che si nutrono della mancata conoscenza della Storia e dei suoi eventi’. Per queste ragioni – concludono i consiglieri – invitiamo i cittadini e tutti i gruppi presenti in Consiglio ad unirsi a noi per un momento di riflessione condivisa davanti al monumento ai caduti”.