“SostenibiliAmo”, ad Altopascio ogni sabato decine di volontari si prendono cura dell’ambiente

Bilancio positivo per il progetto iniziato a settembre 2022
Calati nelle fosse o nei boschetti con le mani in mezzo alle sterpaglie e il freddo dell’inverno che si fa sentire: sono le donne e gli uomini di SostenibiliAmo, il progetto dell’associazione di promozione sociale Live Bitter-Vivi Meglio che, insieme all’amministrazione comunale e con il supporto di Ascit servizi ambientali, libera dai rifiuti abbandonati, settimana dopo settimana, intere porzioni di territorio comunale.
Televisori, cannocchiali, lettini, sacchi di vario genere, divani, giocattoli, attrezzi da lavoro, biciclette: questo il bottino reperito dai volontari a a bordo strada, nelle fosse, nei parchi, nei luoghi che appartengono alla comunità. La stessa comunità che ogni sabato mattina, adottano porzioni di territorio per rimetterlo a nuovo. A farlo sono gli altopascesi, gli amministratori comunali, tra assessori e consiglieri di maggioranza, i volontari e le persone che devono svolgere lavori socialmente. È iniziato a settembre 2022 SostenibiliAmo, coordinato da Elena Viscusi, e, mese dopo mese, è riuscito a unire la coesione sociale con la sostenibilità ambientale, la riqualificazione urbana al coinvolgimento della popolazione, a partire da coloro che devono svolgere lavori socialmente utili in alternativa alla pena.















“Il bilancio di questi primi mesi di uscite è più che positivo – commentano la sindaca Sara D’Ambrosio, l’assessore all’ambiente Daniel Toci e la coordinatrice del progetto Elena Viscusi -. La partecipazione è buona, il lavoro è tanto, in certe zone tantissimo, ma la passione e la dedizione dei cittadini e di tutti i partecipanti è ancora di più. Sabato scorso è stata ripulita via provinciale dei Biagioni, che ha impegnato i volontari per diverse uscite. Chiunque si può unire a questa speciale squadra di guardiani dell’ambiente: anzi, più siamo, più facciamo compiere al nostro paese un salto in avanti importante”.
Per prendere parte alle iniziative basta iscriversi sul sito dell’associazione live-better.it, oppure contattare l’associazione scrivendo a livebetteraps@gmail.com o al numero WhatsApp 3494696076. Nelle giornate di pioggia l’appuntamento si trasforma anche in un momento di condivisione di buone pratiche e consigli per introdurre nella propria quotidianità uno stile di vita maggiormente rispettoso e attento alla causa ambientale.