Zappia (gruppo misto): “Bocciata la mia mozione sui semafori, il Comune vuole solo fare cassa”

6 febbraio 2023 | 10:12
Share0
Zappia (gruppo misto): “Bocciata la mia mozione sui semafori, il Comune vuole solo fare cassa”

Il consigliere comunale: “Se si vuole la sicurezza stradale si cominci dalle asfaltature e dall’illuminazione”

Bocciata la mia mozione per installare semafori con il conto alla rovescia, con l’unica spiegazione che ci sono più cose negative che quelli positive. Pur di bocciare le iniziative dell’opposizione, va bene pure il silenzio”. Così il consigliere del gruppo misto Bruno Zappia. 

“Questi dispositivi sono finalizzati a visualizzare il tempo residuo di accensione delle luci – spiega – Ad ogni semaforo un display luminoso che indicherà i secondi rimanenti prima del cambio di colore, strumento che eviterebbe, investimenti, incidenti, smog ma soprattutto svariate multe. Invece l’amministrazione metterà delle videosorveglianza stradale sul territorio installando quattro nuove telecamere per la sicurezza”

“Il solo motivo – prosegue – non è la sicurezza stradale ma fare cassa, non solo multando più possibile i cittadini ma con aumenti sulle tariffe (vedi i rifiuti). Se davvero si vuole la sicurezza stradale si comincino ad asfaltare le strade che sono un colabrodo, si cominci a tagliare l’erba che copre le corsie delle strade e i segnali verticali e a fare l’illuminazione che manca in tutto il Comune tanto che quando piove non si vede la strada, mentre alcune frazioni sono completamente al buio. Dove sono poi i servizi di spazzamento? In autunno le scuole devono essere spazzat  tutti i giorni sennò i bambini con le foglie possono scivolare. In piazza Aldo Moro la segnaletica stradale verticale di divieto di sosta confonde gli automobilisti perché ci sono le strisce bianche a terra e vengono multate tantissime persone quando c’è mercato. Siamo ad un anno dalle elezioni e questa amministrazione incomincia a fare slogan e propaganda elettorale, promettendo mari e monti, cose che non potranno mai  mantenere”.