Ceccarelli (Popolari e Moderati): “Un evento a Capannori per il centenario dalla nascita di Don Milani”

Il capogruppo in Consiglio: “Utile ed opportuno non disperdere il suo esempio educativo contro le disuguaglianze sociali”
“Un sacerdote ed educatore cattolico, la cui opera è strettamente legata all’esperienza didattica rivolta agli alunni della scuola di Barbiana, nell’omonima frazione del comune di Vicchio in provincia di Firenze, ideatore ed attuatore di un esperienza socio educativa che rappresenta ancora oggi un modello valido ed innovativo per la per la formazione delle giovani generazioni. Don Milani voleva una scuola basata sulle pari opportunità per tutti gli studenti, tuttora più formali che reali nel sistema scolastico vigente”. Così lo ricorda il consigliere comunale di Capannori, Gaetano Ceccarelli.
“In presenza di un aumento delle disuguaglianze sociali come quello che si registra da anni in Italia dice – è sempre più difficile soprattutto per i figli delle fasce sociali meno abbienti salire sul cosiddetto “ascensore sociale”, inteso come la possibilità di un individuo di migliorare il proprio status socio-economico nel corso della vita, attraverso l’acquisizione di più alti livelli di istruzione. Tutto ciò va sottolineato, determina pure un impoverimento del sistema economico nel suo complesso rallentando la crescita del paese ed inoltre, non é soltanto una questione di equità pur importante, ma rappresenta una caratteristica fondamentale di ogni società che voglia definirsi veramente democratica ed avanzata”.
“Per questi ed altri motivi, è utile ed opportuno non disperdere l’esempio educativo delineato da don Milani – conclude – e pertanto, nella ricorrenza del centenario della nascita, ho chiesto all’amministrazione comunale di Capannori durante un recente consiglio comunale, di organizzare un evento dedicato al ricordo del sacerdote toscano, cioè ad una delle personalità più significative per il sistema di istruzione e formazione italiano”.