Sara D’Ambrosio nominata vicepresidente della conferenza zonale della Piana di Lucca

24 febbraio 2023 | 17:47
Share0
Sara D’Ambrosio nominata vicepresidente della conferenza zonale della Piana di Lucca

La sindaca di Altopascio: “Abbiamo importanti sfide da vincere di concerto all’azienda sanitaria”

La sindaca Sara D’Ambrosio è stata nominata ieri (23 febbraio) vicepresidente della conferenza zonale integrata della Piana di Lucca, composta dai sindaci della Piana e dai referenti dell’Azienda Usl Toscana nord ovest. È la prima volta che il comune di Altopascio ottiene questo ruolo. Soddisfazione è stata espressa dalla prima cittadina, che ha colto l’occasione di ringraziare i colleghi della conferenza e la referente zona distretto della Piana, Eluisa Lo Presti per il lavoro che sta svolgendo.

“Ringrazio per la fiducia i miei colleghi – commenta -. Personalmente e come sindaco di Altopascio è per noi è molto significativo ricoprire questo ruolo nella conferenza zonale perché ci permette di far sentire ancora di più la nostra voce e la voce della nostra comunità, puntando sempre più sulla capacità di collaborare e di fare rete con il territorio. Nelle vesti di vicepresidente, insieme al presidente della conferenza Mario Pardini, ho l’obiettivo di rappresentare tutti e lavorare per l’intero territorio. Come conferenza zonale abbiamo infatti importanti sfide da vincere di concerto all’azienda sanitaria“.

“Nel post pandemia, infatti, le esigenze sono cambiate: è necessario e imprescindibile innescare un meccanismo capace di intercettare rapidamente i bisogni dei cittadini e per farlo serve una medicina territoriale capillare, vicina, di prossimità – conclude -. Una rete, dunque, che funga anche da cuscinetto nei confronti dei presidi ospedalieri per fornire sempre più servizi ed essere sempre più a contatto con le reali esigenze della cittadinanza, per risolvere le criticità, trovare soluzioni rapide, offrire sostegno, cura e supporto nel breve, medio e lungo periodo. Alla base di tutto c’è sempre la necessità di dare risposte ai cittadini, a partire proprio da chi è più fragile: su questo tema la conferenza zonale avrà la possibilità di giocare un ruolo centrale nei prossimi mesi”.