Letture per bambini e laboratori, marzo ricco di incontri alla Piccola Artemisia

28 febbraio 2023 | 13:46
Share0
Letture per bambini e laboratori, marzo ricco di incontri alla Piccola Artemisia

Ecco tutto il calendario degli eventi del mese

Entra nel vivo dopo i primi incontri di febbraio il nuovo ciclo di attività Piccola Artemisia Crescenato dal percorso di coprogrammazione e coprogettazione realizzato dal Comune di Capannori con le realtà del terzo settore dopo la pubblicazione di un apposito avviso pubblico. Tanti gli incontri in programma nel mese di marzo al centro per le famiglie Piccola Artemisia di via Guido Rossa a Capannori.

“È con soddisfazione che presentiamo il ricco calendario di incontri rivolti a bambini, ragazzi e famiglie in programma nel mese di marzo al centro Piccola Artemisia grazie al percorso di coprogettazione intrapreso con alcune realtà locali del terzo settore – spiega l’assessore alle politiche educative, Francesco Cecchetti -. Un programma che offre tante iniziative educative, di supporto alla genitorialità e anche di tipo ludico rivolte a tutte le fasce di età che hanno anche una importante funzione di socializzazione. Si potenzia così questa realtà ampliando il target di riferimento per realizzare il primo Centro per le famiglie di Capannori. Oltre alle attività educative, mission principale del centro, Piccola Artemisia è infatti sempre più un luogo dove far convergere iniziative legate a tematiche quali affidi, adozioni, solidarietà tra famiglie,mediazione familiare”.

Il programma

Il 2 e 9 marzo alle 9,30 appuntamento con le Letture per bambini riservate ai bambini della scuola primaria di Lammari, il 3 marzo dalle 18 alle 19 c’è il Babywearing, incontro per genitori con figli in età 0-3 anni: fasce e marsupi portabebè con Elena Napoletano, consulente Associazione di promozione sociale Portiamoci.

Si prosegue il 4 e 18 marzo dalle 16,30 alle 18 con Ragazzi – Figli delle app, incontro riservato agli adolescenti sulla tematica dell’uso consapevole delle nuove tecnologie a cura di Cre.A. creatività e apprendimento. Per iscriversi inviare una mail a sofiaminutelli.psicologa@gmail.com.

Il 6 e 20 marzo dalle 17 alle 18 spazio a L’ascolto di se stessi attraverso la respirazione e il movimento, incontro per adulti con Daniela Sesti, operatrice olistica bioenergetica dell’Associazione La Farfalla e cooperativa sociale La Luce mentre il 7 marzo alle 10 Una mamma tira l’altra, incontro gratuito rivolto alle mamme in attesa e con bambini in età 0-12 mesi mentre il 10 marzo dalle 16,30 alle 17,30 Biblioteca itinerante in natura, laboratorio per bambini 3-6 anni con le volontarie della biblioteca Associazione Amici dell’Agorà. Lo stesso giorno dalle 18,30 alle 19,30 Pannolini lavabili, incontro formativo sui pannolini lavabili con Elena Napoletano, consulente Associazione di promozione sociale Portiamoci.

L’11 marzo dalle 16,30 alle 18 ancora Genitori – Figli delle app, incontro riservato ai genitori sulla tematica dell’uso consapevole delle nuove tecnologie. Per iscrizione, inviare una mail a: sofiaminutelli.psicologa@gmail.com. Il 4, 21 e 28 marzo dalle 10 alle 11,30 Massaggio neonatale, pratiche di massaggio neonatale con Marta Sandi, insegnante qualificata Aimi, Associazione di promozione sociale Portiamoci. Per iscrizione inviare una mail a portiamoci@virgilio.it.

Il 16 marzo dalle 10,30 alle 12,30 Una mamma tira l’altra, incontro con la doula Oriana, attività di collage rivolto alle mamme in attesa e con bambini in età 0-12 mesi a cura dell’Associazione Eccomi mentre il 16, 23 e 30 marzo dalle 18,30 alle 20,30 Laboratorio di ceramica con Matteo Guidi a cura della cooperativa sociale La Luce. Per iscrizione inviare una mail a info@cooperativalaluce.com.

Il 17 marzo dalle 16,30 alle 17,30 Biblioteca itinerante in natura. Piccole radici, letture per tutti da 0 a 99 anni con le volontarie della biblioteca associazione Amici dell’Agorà mentre il 19 marzo dalle 16,30 alle 18 Sessione di giochi di ruolo per adolescenti rivolta ai ragazzi e alle famiglie 12-99 anni a cura di Hex Ludus Aps Evento su iscrizione (clicca qui).

Tutte le attività sono a numero aperto senza necessità di prenotazione. Per informazioni piaccolaartemisia@comune.capannori.lu.it.