Emergenza cinghiali, è allarme a Porcari: “Avvistamenti sempre più frequenti, fate attenzione”

Il primo cittadino dopo le segnalazioni dei cittadini: “Si muovono in gruppi di cinque o sei, nelle zone tra via Sbarra e via Pollinelle”
Gruppi di cinghiali a spasso per Porcari. Dopo le diverse segnalazioni dei cittadini, a lanciare l’allarme per la sempre più frequente presenza di ungulati vicino ai centri abitati è lo stesso sindaco Leonardo Fornaciari, che raccomanda di moderare la velocità sulle strade, in particolare nella zona tra via Sbarra e via Pollinelle.
“Vi chiedo di fare attenzione. Vi chiedo prudenza – dice il primo cittadino -. Non è notizia nuova che i cinghiali, riproducendosi in maniera notevole e considerando che lo spazio a loro disposizione diminuisce perché spesso le attività umane si avvicinano troppo al loro habitat, escono dai boschi e raggiungono addirittura i centri delle città in cerca di cibo. Nel nostro caso non abbiamo cinghiali in centro ma registriamo la presenza di gruppi di cinghiali tra via Sbarra e via Pollinelle. Fanno avanti e indietro, soprattutto di notte, guadando il rio Leccio e attraversando le due strade. Io stesso li ho visti più di una volta soprattutto di notte o al tramonto, in branchi di almeno 5 o 6, ma ora gli avvistamenti che anche voi mi segnalate sono molto frequenti. Il rischio di urtare un cinghiale o in macchina o in bici o in moto è reale e quindi serve andare piano, moderare la velocità è stare molto attenti per evitare che si provochi un incidente stradale che potrebbe mettere in pericolo le persone. Occhi aperti. Andiamo piano”.