Tutela dei boschi, a Petrognano l’incontro con il Consorzio forestale

9 marzo 2023 | 16:01
Share0
Tutela dei boschi, a Petrognano l’incontro con il Consorzio forestale

Incontri informativi rivolti ai proprietari dei terreni boschivi, agli operatori forestali e a tutti i cittadini interessati

Preservare i nostri boschi – Le opportunità del consorzio forestale. Si intitola così l’evento che si terrà mercoledì (15 marzo) alle 10 a Petrognano (in località Deposito Terre Rosse) con la visita guidata in un cantiere forestale dove coesistono diversi tipi di intervento forestale: taglio raso di fustaia con rimboschimento, taglio raso di pino su ceduo, diradamento di pino su ceduo, realizzazione di una pista provvisoria di esbosco, utilizzo della teleferica forestale.

Si tratta di una occasione unica per chi volesse comprendere il significato più autentico di gestione attiva dei boschi o di ripristino ambientale, visto che vengono eliminate delle conifere affette da Mazzococco e piantate delle latifoglie.

All’evento interverranno Giordano Del Chiaro, assessore all’ambiente del Comune di Capannori, Carla Gambaro, titolare della società agricola Fattoria di Petrognano Sas, e Giovanni Ciniero, presidente del Consorzio forestale di Villa Basilica.