Una passeggiata al Lago della Gherardesca alla riscoperta della natura

L’escursione guidata dagli esperti di Legambiente
La primavera si avvicina e, con lei, tornano anche le passeggiate nelle meravigliose zone umide della Lucchesia.
Sabato (11 marzo) dalle 14,30 alle 18,30 si terrà la passeggiata gratuita intorno al Lago della Gherardesca, nel Compitese, dove i partecipanti – insieme alle esperte di Legambiente – potranno osservare molte specie di uccelli acquatici e le prime fioriture delle aree umide e delle praterie circostanti.
Uno sguardo intorno al lago permetterà di conoscerne la natura, la storia e gli eventi che lo hanno caratterizzato nei secoli dove l’ambiente e gli interventi dell’uomo, dalla bonifica agli allagamenti, hanno contribuito a plasmare il territorio. La passeggiata prevede anche l’attraversamento del torrente Visona, uno sguardo alla galleria subalvea dove passava la vecchia e storica ferrovia e, infine, un giro all’Oasi del Bottaccio nel meraviglioso bosco di farnie.
Il ritrovo è all’Isola ecologica di Colle di Compito in via del Porto alle 14,30. Abbigliamento consigliato: scarponcini da trekking, zaino con cibo e borraccia d’acqua.
L’evento è promosso da Legambiente Capannori e Piana lucchese, dall’Oasi Wwf Bosco del Bottaccio e da Wwf Alta Toscana.
Per partecipare è obbligatoria la prenotazione.
Per prenotare o ricevere maggiori informazioni scrivere a progetti.legambientecapannori@gmail.com oppure contattare i seguenti numeri: Arianna 347 3166283 – Angela 329 5636336