Capannori, parte la marcia verso il summit mondiale dei giovani “Rifiuti zero”

16 marzo 2023 | 09:18
Share0
Capannori, parte la marcia verso il summit mondiale dei giovani “Rifiuti zero”

All’iniziativa al Parco scientifico di Segromigno in Monte oltre 20 relatori

Sabato (25 marzo) al Parco scientifico di Segromigno in Monte a Capannori si svolgerà l’incontro di lancio del summit mondiale dei giovani Rifiuti Zero (Zero Waste Youth Summit) che avverrà proprio a Capannori nella terza settimana di novembre per iniziativa del comitato internazionale We are con la collaborazione di Zero Waste Italy e del Centro Ricerca Rifiuti Zero di Capannori.

Il lancio avverrà coinvolgendo oltre 20 relatori che, alcuni in presenza ed altri da remoto, porteranno la loro adesione e il loro invito a partecipare e a coinvolgere prevalentemente i giovani e le scuole.

“Infatti la sfida planetaria della sostenibilità – spiegano dal centro -, che vede nella strategia Rifiuti Zero uno dei cardini più importanti (ridurre i rifiuti significa ridurre i consumi a partire dalla plastica), ha nei giovani con la loro attesa di futuro il soggetto più importante e già da anni protagonista nelle battaglie contro il riscaldamento climatico. Zero Waste o ‘spreco zero’ è l’inizio della rivoluzione ecologica e richiede il massiccio coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi”.

A partire dalle 16 e fino alle 19, con una diretta streaming sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di Zero Waste Italy si svolgerà una sorta di maratona di inviti e appelli fondati su storie di successo e su motivazioni scientifiche e civiche, su buone pratiche e sul confronto tra esperienze nazionali ed internazionali.

Ci saranno sia in presenza che online ragazze e ragazzi brasiliani da cui è partita la proposta, ma anche il professor Paul Connett, Gianni Zanchetta e Giulia Romano dell’Università di Pisa, tutto lo staff di Zero Waste Italy a partire da Rossano Ercolini, Patrizia Lo Sciuto, Laura Lo Presti e Rodrigo Sabatini dell’Istituto Lixo Zero Brasile, gli amministratori del Comune di Capannori con il sindaco Luca Menesini, Matteo Francesconi, vicesindaco e Giordano Del Chiaro, assessore.

L’incontro del 25 marzo oltre a lanciare lo Zero Waste Youth Summit che si svolgerà a Capannori nel novembre prossimo giunto alla sesta edizione (gli incontri passati si sono svolti a Florianopolis -Brasile, Portorico e Lisbona) non mancherà di promuovere l’International Day of Zero Waste, iniziativa lanciata dall’Onu per il 30 marzo.