Al comprensivo di Montecarlo un giorno dedicato all’acqua e al rispetto dell’ambiente

23 marzo 2023 | 10:11
Share0
Al comprensivo di Montecarlo un giorno dedicato all’acqua e al rispetto dell’ambiente

L’iniziativa con i volontari dell’associazione Ricreare Insieme

Una mattinata dedicata al rispetto ambientale, alla salvaguardia del territorio e delle risorse idriche è stata organizzata ieri (22 marzo) dall’Istituto comprensivo di Montecarlo e dall’associazione Ricreare Insieme di Villa Basilica per tutte le classi della primaria Salvo D’Acquisto di Villa Basilica.

Per i ragazzi dell’associazione di volontariato Ricreare Insiemeè stata un’emozione entrare all’interno della scuola Salvo D’Acquisto e stare per la prima volta “dall’altra parte della cattedra” dopo averci passato 5 anni della loro vita, da studenti. La mattinata è stata divisa in due parti: prima i bambini più piccoli hanno assistito alla spiegazione e poi hanno partecipato ai giochi e al laboratorio per loro preparato. Stessa cosa per le classi quarta e quinta che a fine giornata hanno realizzato con l’aiuto delle ragazze dell’associazione un cartellone con le buone pratiche da mettere in pratica per risparmiare acqua e rispettare l’ambiente.

A nome del gruppo conclude il presidente di Ricreare Insieme Matteo Simi ha detto: “Vogliamo ringraziare le maestre e tutto l’istituto per averci scelto per parlare di questi temi. È stato un orgoglio per noi ex studenti poter parlare di tematiche a noi care ai piccoli adulti del futuro! Ci siamo divertiti molto a fare queste lezioni e laboratori. Emozionante vedere i bambini partecipi durante tutta la presentazione e ascoltare le loro domande. È bello che i bambini siano curiosi di fronte a queste tematiche, tra studio, lavoro e altre attività siamo riusciti a organizzare una cosa molto utile e apprezzata”.