Il concertone del Primo maggio a Capannori si fa in due: sul palco Carmen Consoli con Dolcenera e Beatrice Quinta

31 marzo 2023 | 12:17
Share0
Il concertone del Primo maggio a Capannori si fa in due: sul palco Carmen Consoli con Dolcenera e Beatrice Quinta
Il concertone del Primo maggio a Capannori si fa in due: sul palco Carmen Consoli con Dolcenera e Beatrice Quinta
Il concertone del Primo maggio a Capannori si fa in due: sul palco Carmen Consoli con Dolcenera e Beatrice Quinta

L’evento sarà preceduto sabato 30 aprile con una giornata di musica dedicata ai gruppi emergenti del territorio

Doppio appuntamento musicale per la ormai tradizionale kermesse del Primo Maggio a Capannori promossa dal Comune in collaborazione con la Regione Toscana e con Leg Live Emotion Group. La manifestazione musicale gratuita, che come sempre si svolgerà in piazza Aldo Moro, sarà all’insegna della condivisione dei valori di inclusione, l’uguaglianza a 360° al di là del genere, del ceto sociale dell’appartenenza culturale e sarà all’insegna della trasversalità transgenerazionale.

In tal senso, volendo concretamente valorizzare le realtà artistiche giovanili emergenti del territorio i festeggiamenti inizieranno nel pomeriggio del 30 aprile dove proprio DJ Aladyn e Shorty di Radio Deejay e M2O terranno a battesimo i giovani artisti e chiuderanno la giornata con una grande festa all’insegna della musica. L’evento di due giorni inizierà dunque domenica (30 aprile) con un programma rivolto agli amanti della discoteca e della musica live emergente del territorio e nato grazie anche ad un percorso partecipativo realizzato con gli studenti del liceo scientifico Majorana di Capannori che fanno parte dell’associazione E invece ci siamo e proseguirà lunedì 1 maggio con il tradizionale concertone che quest’anno è tutto al femminile. Ospite d’eccezione sarà la straordinaria Carmen Consoli che sarà sul palco per il suo concerto alle 18,30 in trio con Massimo Roccaforte alle chitarre e Adriano Murania al violino, per un live che importerà un’atmosfera intima, scivolando verso un registro d’intensità sorprendente. La Consoli è stata la prima artista femminile italiana a calcare il palco dello Stadio Olimpico di Roma e la prima donna a vincere la Targa Tenco come miglior album, inoltre l’album Stato di necessità è stato inserito tra i 10 migliori dischi italiani del decennio scorso, unica donna solista, dal Corriere della Sera. Sul palco prima del concerto di Carmen Consoli, a partire dalle 15,30, ci saranno gli showcase di Beatrice Quinta cantante siciliana, vera protagonista dell’ultima edizione di XFactor con il suo stile musicale, ironico e seducente, e Dolcenera che dal 2003, anno in cui ha vinto Sanremo, è una delle cantautrici maggiormente impegnate nel panorama nazionale su vari temi sociali tra cui quello ambientale che l’ha portata, con il brano Amaremare, alla collaborazione con l’associazione Greenpeace e gli Abba Dream che, con le loro frontwoman, costituiscono una delle principali tribute-band mondiali del gruppo svedese. Domenica (30 aprile) a partire dalle 18,30 la musica dei giovani artisti Baldacci, Corra31, Igor Santini, Baldo degli Ubaldi e a seguire, alle 21,30, la grande festa The Back to Back partyproposta da DJ Aladyn e Shorty di Radio Deejay e M2O che trasformerà piazza Aldo Moro in una vera discoteca sotto le stelle. Durante entrambe le giornate in piazza Aldo Moro saranno presenti stand delle organizzazioni sindacali e delle associazioni.

“Quest’anno in occasione del 1 maggio abbiamo scelto di offrire ai cittadini e a tutti gli appassionati di musica due giornate musicali per soddisfare i gusti di tutte le età – afferma l’assessore alla cultura, Francesco Cecchetti -. Nella giornata del 30 aprile valorizzeremo le realtà artistiche giovanili emergenti del territorio ed offriremo occasione di divertimento a tutti gli amanti della discoteca grazie anche alla presenza di dj, mentre nel giorno della festa dei lavoratori proporremo un concertone tutto declinato al femminile, pur spaziando per genere e tipologia, con alcuni importanti nomi di richiamo della musica italiana.Accanto alla musica e al divertimento non mancherà un momento di riflessione sui temi del lavoro in un periodo non certo facile, grazie alla presenza delle organizzazioni sindacali”.