Da Lucca al Nepal per insegnare: giovane fotografo e studente lancia la raccolta fondi

L’iniziativa del volontario Matteo Marsalli di Capannori
Parte da Lucca la campagna del volontario Matteo Marsalli, 23 anni, di Capannori, fotografo e studente di scienze naturali e ambientali a Pisa, che il 17 aprile inizierà la sua avventura come aiuto insegnante, in Nepal, direzione Gaunshahar, ai piedi dell’Annapurna, dove nel 2015 è stata fondata la Heaven Hill Academy.
Il fotografo per questa occasione ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe con l’obiettivo di raccogliere contributi per materiale scolastico e per terminare la costruzione e il mantenimento delle aule e delle aree esterne della scuola.
“Il Nepal non è solo trekking sulle montagne più alte del mondo, ma è anche un luogo in cui ci sono dei problemi gravi come la povertà diffusa e, dunque, l’impossibilità di ottenere un’istruzione – scrive sulla piattaforma Matteo Marsalli -. La Heaven Hill Academy è la prima scuola gratuita con approccio didattico non violento aperta in Nepal da Shamser Tapa, un insegnante che con questo progetto educativo è stato selezionato tra i primi 50 finalisti del Global Teacher Prize nel 2019 (che è simile al Premio Nobel per gli insegnanti). La missione di Shamser e dei volontari è proprio quella di fornire un’istruzione gratuita di alta qualità, senza punizioni violente, grazie alla quale ogni bambino può diventare più sicuro di sé e divertirsi ad imparare” conclude Marsalli”.