I consiglieri di maggioranza: “Casa Gori a Marlia modello di servizi e efficienza”

Angelini, Rocchi e Lencioni: “Tutta di parte la ricostruzione che viene fatta dal centrodestra: la Rsa è in buone condizioni”
“La Rsa di Marlia è tenuta bene è efficiente e funziona a pieno regime occupando tutti gli 80 posti disponibili per anziani che hanno bisogno essere assistiti giorno e notte in una struttura protetta”. A dirlo rispondendo così agli attacchi dell’opposizione sono Guido Angelini, Mauro Rocchi e Pio Lencioni, consiglieri comunali e componenti di maggioranza della commissione controllo e garanzia del Comune di Capannori.
“Con la gestione affidata alla Capannori Servizi – osservano – il Comune di Capannori ha consolidato in questi anni un’ottima struttura socio sanitaria in grado di garantire tutti i servizi utili agli anziani dotandola di personale competente e qualificato. Il direttore della residenza per anziani di Marlia Antonio Sconosciuto ha esposto ai consiglieri comunali di Capannori con chiarezza e professionalità il lavoro svolto durante il periodo del Covid e quello attuale , sottolineando l’impegno con il quale tutti i giorni il personale è impegnato a garantire la funzionalità dei servizi sociosanitari avvalendosi anche dell’attività della Usl per le analisi e le visite specialistiche. La struttura interna di Casa Gori è in buone condizioni igienico-sanitarie, è pulita ed ordinata, uno spazio specifico della struttura è dedicato alle visite esterne con i familiari. Fra questi ci sono momenti conviviali come il pranzo di Pasqua che si farà nella struttura interna aperto ad amici e parenti degli ospiti della Rsa. A fianco della struttura centrale gestita dalla Capannori Servizi per conto del Comune di Capannori ci sono anche diverse abitazioni monofamiliare occupate da persone che non hanno una casa e non sono in condizioni di pagarsi un affitto. Sul lato ad ovest nei locali del distretto sanitario della Usl è aperto un grande cantiere che a breve metterà tutta la struttura socio sanitaria in grado di funzionare al massimo livello. Ringraziamo il direttore Sconosciuto ed il coordinatore di Casa Gori Rocchi Luigi per il lavoro che stanno facendo insieme ai collaboratori e a tutto il personale, circa 60 persone tra infermieri, specialisti e personale ausiliario”.
“Riguardo ai locali del Centro Diurno chiuso durante la pandemia Covid – affermano – ci è stato fatto presente che sono provvisoriamente utilizzati in larga parte dalla Usl per la prestazione dei servizi sanitari specialistici e di laboratorio e molto utili anche agli ospiti della struttura residenziale, mentre una parte sono destinati a magazzino. Tutto questo in attesa che si possa ripristinare la normale attività del distretto socio sanitario in fase di ristrutturazione. Questo è quello che si è visto di importante nella visita effettuata dalla commissione controllo e garanzia del comune di Capannori della quale facciamo parte nonostante la scorrettezza dell’opposizione che nemmeno ci ha messo fra i presenti, nonostante abbia la presidenza della commissione. La ricostruzione fatta dai componenti dell’opposizione è tutta di parte ed è solo funzionale ai loro fini politici. Infatti sono stati messi in evidenza solo carenze marginali ed esterne alla Rsa di Marlia per screditare il buon lavoro fatto in questi anni dall’amministrazione comunale e dalla maggioranza di centrosinistra guidata dal sindaco Menesini. Qualche macchia di umidità e alcune mattonelle esterne screpolate ci sono ma non incidono per nulla sui servizi socio sanitari per gli anziani ricoverati e che saranno comunque interventi da programmare prima della riapertura del centro diurno. La Rsa di Marlia è gestita con grande professionalità ed è un modello di efficienza nel campo dei servizi sociosanitari per anziani. Questo è quello che è emerso con la massima trasparenza e correttezza amministrativa dalla nostra visita alla Rsa di Marlia ed è quello conta per i cittadini di Capannori e della Piana di Lucca. Il resto è soltanto propaganda che la lasciamo volentieri all’opposizione velleitaria ed inconcludente del centro destra capannorese.