Band giovanili e solidarietà: a Capannori la musica si accende con “Accordi in piazza”

14 aprile 2023 | 13:53
Share0
Band giovanili e solidarietà: a Capannori la musica si accende con “Accordi in piazza”
Band giovanili e solidarietà: a Capannori la musica si accende con “Accordi in piazza”
Band giovanili e solidarietà: a Capannori la musica si accende con “Accordi in piazza”

Appuntamento il 30 aprile in piazza Aldo Moro con le band Baldacci, Corra31, Igor Santini Trio, Baldo degli Ubaldi e tante associazioni del territorio

Musica e solidarietà, per promuovere lo scambio fra giovani e territorio. Nasce con questo obiettivo Accordi in piazza, la kermesse musicale del 30 aprile a Capannori, che a partire dalle 18 vedrà protagoniste sul palco di piazza Aldo Moro giovani band musicali e tante associazioni.

Il primo appuntamento della due giorni di musica in proseguimento l’1 maggio, promossa dal Comune in collaborazione con Regione Toscana e Lev – Live motion group, nasce dalla sinergia di tanti attori. In primis il gruppo di studenti del liceo scientifico Majorana, Einvecesiamo, che hanno individuato i giovani artisti che si esibiranno: Baldacci, Corra31, Igor Santini Trio, Baldo degli Ubaldi. Fondamentale, insieme a loro, l’apporto dell’associazione Ancora formata da ex studenti del liceo, nata con l’obiettivo di accrescere la presenza e la partecipazione alla vita educativa scolastica di tutte le realtà territoriali.

La vasta rete territoriale che ha contribuito a realizzare l’iniziativa, è composta dai membri del Patto educativo territoriale siglato lo scorso settembre fra l’Isiss della piana di Lucca, il Comune di Capannori, Fondazione Ets Centro italiano di solidarietà (Ceis) – Gruppo giovani e comunità di Lucca, e le associazioni Caritas diocesana, Comunità Santa Gemma, Greenpeace onlus, Bidone associazione di promozione sociale, Lillero Aps.

Associazioni che saranno presenti in piazza Aldo Moro con i loro stand, per proporre a bambini e adulti laboratori e attività dall’impronta green e inclusiva. Un pomeriggio, quindi, all’insegna non solo di musica e divertimento ma anche momento di promozione di una cultura della solidarietà, e potenziamento del ruolo della scuola come presidio democratico territoriale.

Come spiegano Tommaso Tognetti e Sofia Soldati, in rappresentanza degli studenti di Einvececisiamo: “Per il nostro gruppo è stato importante poter partecipare attivamente alla realizzazione dell’evento del 30 aprile perché ci ha dato la possibilità di essere protagonisti nella valorizzazione e promozione di talenti musicali emergenti del nostro territorio e allo stesso tempo di dare spazio alla solidarietà che costituisce un elemento centrale del patto educativo territoriale di cui siamo parte attiva”.

“Siamo inoltre molto contenti – continuano Tognetti e Soldati – di avere la possibilità di poter spiegare a coloro che saranno presenti alla kermesse le caratteristiche e le finalità del nostro patto ed anche ciò che concretamente abbiamo realizzato durante l’anno. Ci teniamo ad evidenziare in particolare un futuro progetto ovvero l’apertura serale del liceo scientifico grazie ad una collaborazione con il Comune affinché la scuola diventi un presidio culturale e sociale per tutta la comunità”.

Parole cui si associa il vicesindaco di Capannori con delega alle politiche giovanili, Matteo Francesconi, che sottolinea “l’importanza del percorso partecipativo che abbiamo fatto con gli studenti di Einvececisiamo per la realizzazione dell’evento del prossimo 30 aprile. Un percorso che ha fatto emergere il protagonismo giovanile ed ha permesso a questi ragazzi, che ringrazio per la loro preziosa collaborazione, di compiere un’esperienza di cittadinanza attiva. Capannori è uno dei pochi Comuni italiani dove gli under 30 sono chiamati a costruire un evento pubblico in pieno spirito partecipativo”.

Insieme al vicesindaco e agli studenti di Einvecesiamo, a presentare l’iniziativa Accordi in piazza oggi (14 aprile) in piazza Aldo Moro anche il dirigente scolastico del Majorana, Luigi Lippi: “Il liceo ha posto in essere molteplici attività extracurricolari, oltre a quelle importanti presentate oggi. Il nostro istituto pertanto si pone come punto di riferimento per uno spazio partecipativo per i giovani, innestato sul percorso di istruzione, ma aperto alla creatività costruttiva delle nuove generazioni. Auspico che di questa potenzialità si tenga conto nella progettazione del nuovo liceo”.

A portare il loro saluto in rappresentanza  delle associazioni che fanno parte del Patto educativo territoriale, Leonardo Maccanti dell’associazione Ancora, Carla Caprio per il Ceis, Don Simone Giuli per la Caritas diocesana, Liana Bianchi per la Comunità Santa Gemma, Valeria Bonetti per l’associazione Bidone, Cassandra Mori e Laura Ferroni per Lillero, Corrado Pinochi di Corra 31, Igor Santini di Igor Santini Trio, Giacomo Betti e Riccardo Perini di Baldo degli Ubaldi.

L’appuntamento è domenica 30 aprile con Accordi in piazza, a partire dalle 18 con l’esibizione degli artisti Baldacci, Corra31, Igor Santini Trio, Baldo degli Ubaldi. A seguire, dalle 21,30 la grande festa The back to back party proposta da DJ Aladyn e Shorty di Radio Deejay e M2O: per trasformare piazza Aldo Moro in una vera discoteca sotto le stelle.