Una serata di musica live al Pnc: tre band in concerto

21 aprile 2023 | 08:41
Share0
Una serata di musica live al Pnc: tre band in concerto
Una serata di musica live al Pnc: tre band in concerto
Una serata di musica live al Pnc: tre band in concerto

Protagonisti i garfagnini Staindubatta e i due progetti di musica elettronica pisani Mookids e Bad Tölz Buzz.

Sarà una ricca serata di musica live quella in programma domani sera (22 aprile) alle 21,30 al Prodotto Non Conforme di Capannori. Tre concerti per tre band che presenteranno i loro nuovi lavori: i protagonisti saranno, nell’ordine, i garfagnini Staindubatta e i due progetti di musica elettronica pisani Mookids e Bad Tölz Buzz.

Ad aprire la serata saranno gli Staindubatta, che suoneranno dal vivo il nuovo album pubblicato il 15 aprile sotto l’etichetta Curaro Dischi e anticipato dal singolo Vócia. Il post-rock folkloristico del gruppo garfagnino, composto da Emilia Galgani (voce e tastiere), Federico Bragaglia (batteria), Simone Tardelli (chitarra), Simone Venturi (tastiere) e Francesco Lorenzetti (basso) include per la prima volta due tracce interamente in inglese e due in dialetto reggiano – scritte in collaborazione con Silvano Scaruffi – che si accostano ai consueti testi in dialetto garfagnino, per un totale di dodici brani più una ghost track.
Questa caratteristica linguistica peculiare della produzione musicale degli Staindubatta dà luogo a un intreccio tra la tradizione – definita dalle radici geografiche della band – e un sound dal respiro internazionale, con atmosfere ambient che a tratti ricordano quelle eteree dei Sigur Rós.

Raccoglieranno il testimone i Mookids, band elettropop pisana emergente che porterà sul palco del Pnc l’album d’esordio The place we are living in, autoprodotto dal trio under 30 nel proprio studio alle porte della città d’origine e pubblicato sulle piattaforme di streaming il 12 aprile. Nelle nove tracce dell’album, parallelamente all’uso ampio di voci e di suoni campionati che caratterizzano i brani, si percepisce come anche i testi – tutti cantati in inglese, secondo una scelta estetica compiuta dai Mookids fin dalle prime note suonate insieme – abbiano un filo rosso basato sull’uso di parole che rimandano a luoghi oscuri, reali o figurati, e immagini malinconiche. Il contrasto tra linee melodiche magnetiche, variegate e colorate e testi più introspettivi rappresenta la cifra interpretativa dell’album.

Andrea Vignali (batteria), Lorenzo Chiaverini (voce e chitarra) e Daniele Pacini (tastiere) suonano insieme da più di dieci anni, ma solo dopo la vittoria della prima edizione del Firenze Suona Contest nel giugno 2021 iniziano a lavorare a un sound più omogeneo rispetto ai quello dei primissimi singoli, maturato definitivamente nell’album che faranno ascoltare dal vivo sabato sera.

Chiuderà la serata il live set del giovanissimo progetto pisano di musica elettronica Bad Tölz Buzz (Davide Pacini, Andrea Dauda), che promette di far ballare su sprazzi di voci erranti unite a chitarre, synth modulari e percussioni corali, per un viaggio sonoro capace di aprire squarci su un luogo vicino, seppur ancora molto lontano. Per chi volesse gustarsi un assaggio della produzione di questo promettente duo c’è il singolo “Atomic Warma” già disponibile all’ascolto sul loro profilo Bandcamp.