Dalle visite a Villa Mansi all’escursione a cavallo: ricco weekend tra natura e degustazioni

Tante iniziative in programma sabato e domenica
Sabato 6 e domenica (7 maggio) è in programma il secondo fine settimana di Vivi Capannori, la manifestazione promossa dall’amministrazione comunale per dare occasione a cittadini e turisti di scoprire le tante bellezze paesaggistiche, naturalistiche e architettoniche del territorio.
Sarà possibile partecipare a una serie di visite di gruppo con servizio gratuito di guide turistiche, ambientali, equestri, di mountain bike e di joelette ad alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi del territorio. Al termine delle visite i partecipanti avranno la possibilità di rilassarsi partecipando a degustazioni in fattorie, cantine e strutture ristorative capannoresi segnalandolo al momento della prenotazione delle visite.
Il programma
Si inizia sabato (6 maggio) con l’escursione in mountain bike per esperti sull’Altopiano delle Pizzorne con guida Lucca Trail Valley, prevista alle 9 con ritrovo alla chiesa di Segromigno in Monte. Obbligatorio 8 euro assicurazione con tessera Csi (annuale da attivare 24 ore prima dell’escursione), degustazione (facoltativa) a 12 euro al Bar Alibi: info e prenotazioni a Bike Academy 0583 94116 o info@bikeacademyshop.com.
Alle 16 con ritrovo al parcheggio lato nord del Comune di Capannori, è previsto il percorso La Via Francigena storica in Capannori e il Museo Athena con guida ambientale e guida joelette, degustazione (facoltativa) a 12 euro al ristorante Il Rustichetto: info e prenotazioni a G.R. Toscana Outdoor 371 5821381 (solo whatsapp) o g.r.toscanaoutdoor@gmail.com, per joelette all’associazione Aeliante al numero 329 4931989 o aeliante96@gmail.com. Per finire, alle 15 con ritrovo all’ingresso di Villa Mansi a Segromigno in Monte, si terrà la Visita al Parco e al Palazzo di Villa Mansi con guida turistica, che saranno aperti in via straordinaria, obbligatorio ingresso tariffa ridotta a 5 euro Parco e Palazzo, degustazione (facoltativa) a 12 euro all’agriturismo La Chiusa di Nanni: info e prenotazioni a Lucca Info & Guide 345 0224989, luccainfoguide@gmail.com.
Domenica (7 maggio) alle 10 Vivi Capannori inizia con un’escursione a cavallo sulle colline con guida equestre, con ritrovo al Centro Ippico Equiavventura di Colognora. Obbligatorio 20 euro adulti, 15 euro dai 14 ai 18 anni, tessera Aics con integrazione (annuale da attivare 48 ore prima dell’escursione) , più 30 euro per uscita di 4-5 ore, più casco, degustazione (facoltativa) a 12 euro all’agriturismo Alle Camelie: info e prenotazioni a Equiavventura 347 6781127, picchialessandro33@gmail.com.
Alle 15 con ritrovo all’ingresso di Villa Mansi a Segromigno in Monte, è prevista la Visita al Parco e al Palazzo di Villa Mansi con guida turistica, obbligatorio ingresso tariffa ridotta a 5 euro Parco e Palazzo, degustazione (facoltativa) a 12 euro all’agriturismo La Chiusa di Nanni, info e prenotazioni a Lucca Info & Guide 345 0224989, luccainfoguide@gmail.com. Infine, alle 15 con ritrovo all’agriturismo Alle Camelie, Sant’Andrea di Compito, ci sarà la Visita al Borgo delle camelie e il camelieto con guida ambientale e guida joelette, degustazione (facoltativa) a 12 euro all’agriturismo Alle Camelie Sant’Andrea di Compito, info e prenotazioni a G.R. Toscana Outdoor 371 5821381 (solo whatsapp), g.r.toscanaoutdoor@gmail.com, mentre per joelette a Associazione Sentieri di Felicità 339 4830840, sentieridifelicità@gmail.com, possibilità di usufruire dello scooter elettrico per mobilità ridotta del Centro Culturale del Compitese.
La visita alle ville prevede il costo del solo biglietto di ingresso. Le degustazioni sono facoltative e su prenotazione. La prenotazione alle visite è obbligatoria da effettuarsi ai contatti indicati per ogni evento dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 19. Per informazioni ufficio promozione del territorio Comune di Capannori 0583 428588, promozione.territorio@comune.capannori.lu.it.