Villa Basilica, tre milioni di avanzo: “Una risorsa preziosa da investire”

6 maggio 2023 | 13:20
Share0
Villa Basilica, tre milioni di avanzo: “Una risorsa preziosa da investire”

Oltre 1,7 milioni sono ricavati dalla vendita dell’impianto di Veneri

Ammonta a quasi 3 milioni di euro l’avanzo del Comune di Villa Basilica per l’anno 2022: il bilancio è stato approvato nei giorni scorsi, durante l’ultima seduta consiliare.

Una cifra importante che restituisce la fotografia di un Comune florido e solido capace di gestire in maniera scrupolosa ed efficace le risorse a sua disposizione. Un avanzo che, negli ultimi anni, è andato sempre aumentando: un trend dovuto anche a investimenti e interventi strategici, che hanno l’obiettivo di far crescere il territorio villese.

“Abbiamo approvato un bilancio importante – commentano il sindaco Elisa Anelli e il vice Giordano Ballini – che ci conferma che le nostre scelte sono state vincenti e premianti. I quasi 3 milioni di euro, per un comune piccolo come il nostro, rappresentano non solo un traguardo molto grande ma, soprattutto, una risorsa preziosa che potremo investire in opere e interventi in diversi settori, proseguendo, così, il nostro programma amministrativo”.

L’avanzo

Dei quasi 3 milioni di euro, oltre 600mila saranno destinati a diversi fondi di garanzia mentre quasi 140mila sono vincolati per legge. Oltre 1,7 milioni di euro sono ricavati dalla vendita dell’impianto di Veneri, saranno distribuiti in lavori e interventi in ogni frazione: le opere previste rivitalizzeranno le varie località e andranno a risolvere anche diverse criticità.

La somma restante (quasi 230 mila euro), considerata “libera”, sarà utilizzata per coprire gli aumenti  dei costi energetici e una parte sarà destinata a ulteriori interventi su tutto il territorio.