Lavori in viale Europa, Acque spa: “Allacci già predisposti”

La società corregge Fdi: “Non emettiamo mai alcun avviso sulla necessità di inoltrare le domande, cosa che è competenza dell’amministrazione”
Acque spa smonta le affermazioni di Fratelli d’Italia sui lavori su viale Europa nel comune di Capannori.
“Acque non ha emesso e non emette mai – spiega la società – alcun avviso circa la necessità di inoltrare domande di allaccio, cosa che in genere avviene invece a seguito di un’ordinanza dell’amministrazione comunale di competenza: non sussistono particolari rischi circa la possibile manomissione da parte dei privati dell’asfaltatura appena realizzata a seguito di lavori di collegamento. Questo perché, insieme alla posa della nuova tubazione, sono già state realizzate le predisposizioni per l’allaccio in corrispondenza delle utenze interessate sino al limite delle proprietà private. Per questa ragione, per quanto anche negli incontri pubblici con i cittadini la cosa sia stata evidenziata, non c’è particolare necessità di approntare al momento alcuna campagna informativa”.
“Per il resto – aggiunge la società in una nota – per quanto consapevole dei disagi dovuti ai lavori, Acque intende sottolineare come l’intervento lungo viale Europa rappresenti uno dei principali investimenti effettuati in Toscana negli ultimi anni sul sistema di raccolta e trattamento delle acque reflue. Un investimento per oltre 14 milioni di euro, non più rinviabile e necessario a dotare un’intera zona del capannorese dei necessari standard ambientali previsti dalla normative. Tale attività è stata condotta cercando, attraverso la costante interlocuzione con tutti i soggetti coinvolti, di minimizzare l’impatto dei lavori tenuto comunque conto delle complessità e dell’interesse generale”.