Ripartito al comprensivo di Porcari il progetto ‘Sfoglialibro’





L’obiettivo dichiarato è la promozione della lettura nelle scuole
Da lunedì (15 maggio) è ripartito, all’istituto comprensivo di Porcari, il progetto Sfoglialibro.
La manifestazione che durerà fino a venerdì (19 maggio) ha come obiettivo primario la promozione della lettura nelle scuole e prevede l’allestimento di una mostra mercato dedicata alle attività svolte in occasione dell’evento. Il tema scelto dai docenti per questa edizione è Se leggi sei forte, tema anche del Maggio dei
Libri, al quale l’istituto aderisce.
Durante la settimana gli alunni hanno condiviso la lettura di testi di vario genere sui tre filoni narrativi legati al tema scelto: la forza delle parole, la forza dei ricordi e la forza delle rime. All’interno della mostra è possibile prendere visione degli elaborati prodotti che vanno dalla rielaborazione grafica delle storie lette, alla produzione di racconti e filastrocche.
La manifestazione è stata inoltre aperta dal concerto realizzato dagli allievi dell’orchestra giovanile Enrico Pea, giovedì 18 maggio è inoltre previsto l’incontro con l’autrice Angelica Perri. Come nelle edizioni passate, all’interno della mostra è stato allestito un piccolo mercato in cui sarà possibile acquistare dei libri.
Il ricavato servirà a finanziare l’ampliamento del patrimonio librario delle biblioteche dell’istituto.