Altopascio, aperto il bando per assumere 2 nuovi agenti della polizia municipale
L’amministrazione D’Ambrosio investe sulla sicurezza: il nuovo personale entrerà in servizio entro fine anno
Il comune di Altopascio cerca due nuovi agenti della polizia municipale. È stato ufficialmente aperto, infatti, il nuovo bando per assumere due nuove figure da inserire nell’organico della polizia locale.
L’amministrazione D’Amrbosio intende continuare ad investire sulla sicurezza: l’obiettivo è quello di far entrare in servizio i due nuovi agenti entro il 31 dicembre del 2023, con il personale che raggiungerà così le 11 unità. Grazie al concorso il comune di Altopascio avrà a disposizione una graduatoria dalla durata di tre anni e in questo periodo l’amministrazione valuterà se sarà possibile effettuare ulteriori assunzioni. L’intento dichiarato dall’amministrazione è comunque quello di continuare ad espandere la struttura.
Per partecipare al bando c’è tempo fino al 19 giugno. Le novità in merito sono state presentate stamani (19 maggio) dalla sindaca Sara D’Ambrosio e dall’assessore con delega al personale Daniel Toci.
“Perché convocare una conferenza per annunciare un bando per l’assunzione di due agenti della polizia municipale? Semplice – dichiara la sindaca Sara D’Amrbosio -, perché ad Altopascio un concorso del genere non si effettuava da oltre 20 anni. Anche il nostro Comune ha attraversato il problema del personale a causa del turnover e adesso il nostro obiettivo è quello di creare una graduatoria per procedere subito con due nuove assunzioni. Poi, in un secondo momento, valuteremo altre assunzioni scorrendo la graduatoria. Vogliamo continuare ad investire sulla sicurezza: ricordo che, per esempio, siamo arrivati ad avere 50 telecamere sul territorio e abbiamo già sostituito le auto della polizia municipale. I concorsi per i Comuni medio-piccoli sono sempre più rari per difficoltà legate ai costi e alla burocrazia. La sfida quindi non è semplice, ma è necessaria”.
Una volta scattato il termine del bando, ipartecipanti dovranno affrontaretre prove: una scritta, una fisica e infine l’orale. L’obiettivo è quello di concludere il concorso e arrivare all’assunzione di due nuovi agenti della polizia municipale entro la fine dell’anno: “La polizia municipale ha un radicamento importante nel territorio e questo è un investimento per stare più vicini alla gente – commenta l’assessore con delega al personale Daniel Toci -. Il vigile urbano è un punto di riferimento per i cittadini. Il bando scadrà il 19 giugno e ci sarà da capire quante persone parteciperanno. L’auspicio è che partecipino anche i giovani del nostro territorio. In base al numero dei partecipanti, una volta scaduto il bando valuteremo se sarà necessaria una preselezione. Una cosa è certa: con questo concorso andiamo a spuntare un punto presente sul nostro programma elettorale”.
I dettagli del bando
Nello specifico saranno assunti due istruttori di vigilanza a tempo pieno e indeterminato. Il bando, da oggi, è consultabile sul sito del Comune e per presentare la candidatura c’è tempo fino alle 13 di lunedì 19 giugno.
Tutte le istanze pervenute entro il termine indicato saranno preliminarmente esaminate dall’ufficio personale, ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità. I candidati ammessi dovranno poi sostenere tre prove d’esame. La figura professionale ricercata si occuperà di prevenzione, accertamento e repressione delle infrazioni al codice della strada, rispetto in merito a regolamenti, ordinanze e attività inerenti la polizia amministrativa, istruzione di pratiche e predisposizione di relazioni per l’autorità giudiziaria e amministrativa e tutto ciò che compete la polizia locale. Dovrà inoltre svolgere funzioni di polizia giudiziaria, stradale e ausiliarie di pubblica sicurezza; servizi d’ordine, di scorta e di rappresentanza; svolgimento, laddove delegato, di attività di indagine.
A questo link il concorso: https://www.comune.altopascio.lu.it/pa/concorso-pubblico-per-esami-per-la-copertura-di-n-2-posti-di-istruttore-di-vigilanza-a-tempo-pieno-ed-indeterminato-con-riserva-di-n-1-posto-ai-volontari-delle-forze-armate-ai-sensi-del-d-lgs-n/
Per ulteriori informazioni: www.comune.altopascio.lu.it; ufficio personale, 0583.240316.