Matraia, si ripristina il muro crollato all’ingresso del paese

24 maggio 2023 | 13:28
Share0
Matraia, si ripristina il muro crollato all’ingresso del paese

La giunta di Capannori ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento per un investimento di 85mila euro

L’amministrazione comunale ripristinerà il paramento murario situato in via di Matraia in località La Grotta, all’ingresso del paese di Matraia, da tempo interessato da un dissesto e per questo attualmente messo in sicurezza mediante geobloc. La giunta ha approvato il progetto definitivo-esecutivo dell’intervento, che per un investimento di 85mila euro, prenderà il via entro il mese di giugno. Nelle prossime settimane inoltre, sempre a Matraia, sarà realizzata la nuova asfaltatura di via delle Grotte.

“Si tratta di un intervento importante e atteso da tempo, in particolare dai residenti, con il quale andremo a ripristinare l’antico muro in pietra dissestato con l’obiettivo di mettere definitivamente in sicurezza il tratto stradale su cui insiste – spiegano l’assessore ai lavori pubblici, Davide Del Carlo e il consigliere comunale Mauro Rocchi – L’opera di ripristino del muro prevede varie fasi di lavorazione in modo da ridurre l’impatto ambientale e ricostituire l’assetto originario precedente al dissesto”.

L’intervento di ripristino prevede il disgaggio del materiale instabile e la rimozione dei geoblocchi posti a protezione della carreggiata, l’allontanamento del materiale franato e lo smontaggio della muratura con la pulizia e l’accatastamento delle pietre integre. Successivamente sarà posta e fissata un’armatura realizzata con una doppia rete elettrosaldata. Sarà poi realizzato il nuovo paramento con getto di calcestruzzo, bullonature e rivestimento del getto con muratura in pietrame.