Da Marianna Aprile a Cristina D’Avena: dodici appuntamenti per il Giugno Porcarese

26 maggio 2023 | 13:12
Share0
Da Marianna Aprile a Cristina D’Avena: dodici appuntamenti per il Giugno Porcarese

Spazio al villaggio del bambino e allo street food. Attesa per il nuovo format di talk show dedicato al digitale, all’ecologia e alla sostenibilità

Ritorna in grande stile la rassegna estiva del Giugno Porcarese, l’evento che ogni anno attira centinaia di cittadini in una brulicante piazza Felice Orsi. Un’edizione che sancisce la definitiva ripartenza e che si caratterizza quest’anno per una particolare attenzione ai temi dell’ambiente, della sostenibilità e della transizione ecologica.

La manifestazione è organizzata dal comune di Porcari con il contributo della fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e delle aziende del territorio Sofidel, Ds Smith, Lucart, Nt Food, Eurocarta, Fosber, Casa del Cuscinetto, Cires e Rue De Mille, il supporto tecnico e logistico della società Demia e la collaborazione di alcune associazioni locali.

L’apporto delle aziende e delle altre realtà associative coinvolte, evidenziato a più riprese nel corso della conferenza di presentazione tenutasi in mattinata, ha consentito l’allestimento di un programma frizzante e variegato, imperniato comunque sul rispetto dell’ambiente e sulla volontà di promuovere stili di vita sostenibili e salutari specialmente tra i giovani, ai quali è riservato un inedito protagonismo.

Nuove iniziative, ospiti illustri e l’intento di conciliare l’aspetto propriamente ludico con riflessioni approfondite su temi di capitale importanza, accentuando così la portata culturale di una manifestazione consolidata e che cerca un dialogo ancor più fitto e costruttivo con la comunità. Sono questi gli aspetti che animano l’ edizione alle porte e su cui si è soffermata, nel corso della conferenza di presentazione, l’assessora alla cultura Eleonora Lamandini, che ha evidenziato peraltro come il Giugno Porcarese rappresenti un prezioso strumento di valorizzazione del territorio.

“La sinergia con le associazioni e le aziende coinvolte ci ha permesso di confezionare una rassegna completa – afferma Lamandini – Quest’edizione ha al suo interno una serie di elementi che permettono ai cittadini di apprezzare le eccellenze del territorio e allo stesso tempo di riflettere su tematiche emergenti. Abbiamo cercato di declinare la manifestazione verso i giovani, non solo attraverso le numerose proposte culturali ma anche facendoli riflettere su questioni quantomai decisive”.

Questa rassegna è ricca di eventi ma anche variegata dal punto di vista dell’offerta, che intercetta le esigenze di tutti e che coniuga momenti ludici a iniziative di buon livello culturale – commenta invece la vicesindaca Roberta Menchetti -. È compito di una buona amministrazione proporre iniziative a un livello qualitativo più alto, decisive anche se apparentemente meno spettacolari”.

Si parte venerdì 2 giugno con l’atteso ritorno del Villaggio del Bambino.Dalle 10 alle 20 il centro storico di Porcari – via Roma, via Pacini, via Marconi, via del Municipio e piazza Felice Orsi – si trasformerà in un parco pieno di attrazioni dedicate ai più piccoli e ai loro genitori. Per tutta la giornata sul palco principale si avvicenderanno spettacoli e interventi senza interruzioni per un totale di circa novanta attività educative, ricreative e artigianali presenti. Ospite di punta della giornata, direttamente da Rai YoYo, sarà il celebre Oreste Castagna, personaggio di programmi di qualità come Bumbi, L’Albero Azzurro e la Melevisione.

Un’esperienza di divertimento a impatto zero sull’ambiente, che promuove l’attenzione alla sostenibilità e al riciclo con laboratori creativi di riuso. Saranno presenti tutte le realtà del territorio che operano con il mondo dell’infanzia: associazioni non profit, associazioni sportive, campi estivi, accademie e scuole di musica e danza, asili nido, scuole primarie, librerie, fondazioni e cooperative sociali. Grazie al supporto dell’azienda cartaria Lucart, verrà premiato sul palco il vincitore o la vincitrice del concorso regionale rivolto alle classi della scuola primaria dal titolo Un mondo a misura di bambino senza rifiuti. Come fare? Il concorso ha come finalità la promozione della creatività dei bambini nel concepire un Villaggio del Bambino sostenibile, a misura di bambini e completamente senza rifiuti. È stato messo in palio un premio dal valore di 1500 euro spendibile in materiale scolastico.

Le nuove generazioni torneranno protagoniste mercoledì 7 giugno alle 21,30 in piazza Felice Orsi con il grande concerto lirico, corale e strumentale dell‘Orchestra giovanile della scuola media Enrico Pea, eccellenza riconosciuta a livello nazionale. Sul palco ci saranno anche i giovanissimi attori del laboratorio di teatro dell’istituto. Lo spettacolo, dal titolo Aspettando Turandot, coinvolgerà il pubblico in un viaggio musicale dal settecento di Luigi Boccherini al Novecento di Giacomo Puccini.

Partirà da piazza Felice Orsi alle 17 di sabato 10 giugno la Color Corriamo, l’ormai attesa camminata organizzata dai commercianti per le vie del paese a ritmo di musica e all’insegna della policromia. Lungo il percorso di quattro chilometri, adatto a persone di ogni età e livello di allenamento, ci saranno quattro stazioni col lancio di colori atossici: blu, verde, giallo e fucsia. L’organizzazione dell’evento è a cura dell’associazione dei commercianti Porcari Attiva.

Domenica 11 giugno, alle 21,30, la Filarmonica Alfredo Catalani regalerà un altro emozionante appuntamento con la musica dal vivo. La serata sarà dedicata alle composizioni per banda, che spaziano dalle marce da parata fino ad arrivare a spartiti per ensemble di fiati e percussioni a carattere sinfonico. I quaranta elementi della formazione saranno diretti dal maestro Cristian Pepe.

Il Giugno Porcarese entrerà poi nel vivo venerdì 16 giugno alle 21,30 con il primo appuntamento del salotto di Divani Strani, vera novità dell’edizione 2023. Un format d’attualità fresco, che affronta topi quali giornalismo, digitale, musica, teatro e cronaca sfruttando il linguaggio dei giovani. La serata Essere giovani nell’era del digitale sarà condotta da Marianna Aprile, caporedattrice del settimanale Oggi, opinionista di La7 e Rai Radio 1 di grande esperienza. Due gli ospiti che si confronteranno sulle dinamiche di cambiamento sociale introdotte dal digitale: Lorenzo Ferrari, l’under 25 più seguito su LinkedIn in Italia, amministratore delegato e fondatore dell’agenzia di marketing Smartalks, e la straordinaria Virginia Stagni, la più giovane manager nei 130 anni di storia del prestigioso giornale anglosassone Financial Times.

Sabato 17 giugno, alle 20, la piazza ospiterà la cena sotto le stelle organizzata dalla Croce Verde di Porcari. Un evento benefico con menu per adulti (25 euro) e per bambini (10 euro), con tanto di lotteria il cui ricavato sarà devoluto ai territori colpiti dalla recente alluvione in Emilia Romagna. Per l’occasione sarà presentato alla cittadinanza un nuovo pullmino e un presidio per il trasporto in sicurezza dei bambini.

Divani Strani tornerà domenica 18 giugno alle 21,30 con il secondo e ultimo appuntamento di questa prima edizione del nuovo talk. Si metteranno comodi, nel salotto estivo porcarese, il noto conduttore radiofonico e televisivo Rai Federico Quaranta e Stefano Mancuso, scienziato, botanico e saggista. La sostenibilità ecologica e le sfide globali, i cambiamenti climatici e la necessità di invertire la rotta per salvaguardare la biodiversità del pianeta Terra: questi, tra gli altri, saranno i temi al cuore del dialogo che si svolgerà sul palco di piazza Felice Orsi. All’incontro parteciperà anche Luigi Lazzareschi, amministratore delegato di Sofidel, una delle aziende leader nella produzione di carta tissue impegnata nella ricerca di innovative soluzioni green.

Per il solstizio d’estate, mercoledì 21 giugno alle 21,30, sarà presentato il video Immobile nel tempo, voluto dall’associazione Coro Arcobaleno per celebrare i 110 anni di autonomia del Comune di Porcari. Il videoclip, realizzato per l’occasione dalla Gioachino Castellino Films con la regia di Cristina Torselli, è un racconto a più voci del territorio, delle sue ricchezze e della sua storia. Nel corso della serata, che vedrà la partecipazione di storici, sarà restituita una narrazione di parole e musica sulle vicende che hanno portato Porcari a costituirsi in Comune a sé, distaccandosi da Capannori.

Seguiranno quattro giorni con il migliore street food internazionale, dalle 20 in piazza Felice Orsi: da giovedì 22 a domenica 25 giugno, infatti, l’associazione Porcari Attiva porta nel centro del paese la più ampia varietà di specialità culinarie: dagli hamburger al sushi, dalla paella agli asado argentini fino ai classici regionali come gli arancini siciliani, la pizza fritta napoletana, gli arrosticini abruzzesi, il lampredotto fiorentino. La piazza sarà un florilegio di profumi e sapori mentre sul palco, ogni sera, ci saranno dj set ed esibizioni dal vivo di band del territorio.

Venerdì 23 giugno la serata sarà aperta alle 19 con lo show cooking e cooking class di Emanuela Ghinazzi della Federazione italiana cuochi, ambassador del brand Nutrifree, specializzata in cucina senza glutine e senza lattosio e autrice di fortunati libri di ricette pubblicati da De Agostini e Aliberti editore. I partecipanti potranno assistere a dimostrazioni culinarie dal vivo e mettersi alla prova, imparando così nuove ricette adatte alle esigenze delle persone celiache.

La terza edizione del concorso canoro Facciamoci sentire, organizzata dall’associazione Porcari’s young stars, si svolgerà sul palco di piazza Felice Orsi sabato 1 luglio alle 21,30. Alle esibizioni dei giovani talenti si alterneranno gli interventi qualificati sul bullismo, con testimonianze dirette o indirette di chi ha subito atti di questo tipo o è stato un bullo.

Il gran finale è previsto invece per venerdì 14 luglio alle 21,30 con l’iconica Cristina D’Avena che porterà in piazza a Porcari i suoi successi, le sigle dei cartoni animati più amati, dai Puffi a Mila e Shiro e Sailor Moon. Sul palco con lei ci saranno i Gem Boy, irriverente band bolognese nota soprattutto per le cover-parodia proprio delle hit di Cristina D’Avena. Un ultimo scoppiettante evento per una manifestazione quantomai densa di eventi e di spunti.