Volontari in campo per ripulire il Padule

27 maggio 2023 | 12:02
Share0

Ottima partecipazione al Sabato dell’ambiente promosso dal Consorzio di Bonifica

Oggi (27 maggio), come ogni ultimo sabato del mese, il Consorzio 1 Toscana Nord ha dato il via ad un nuovo appuntamento de Il sabato dell’ambiente, l’iniziativa dedicata alla pulizia dei corsi d’acqua, dei fossi, delle spiagge e dei luoghi verdi adottati dalle associazioni di volontariato.

Questo mese hanno aderito ben 26 associazioni sparse in tutto il Comprensorio (tante associazioni in Lunigiana, ma anche in Versilia, nella Piana di Lucca e nel Comune di Vecchiano).

Questa mattina il presidente Ismaele Ridolfi ha fatto visita ai volontari del gruppo Fratres di San Ginese e Colognora di Compito, attivi ormai da anni in questa iniziativa

Nel padule tra il Compitese e il Comune di Porcari, i volontari hanno trovato numerose bottiglie di vetro, plastica, ma anche tubi e residui di eternit. Il materiale raccolto è stato prontamente segnalato all’azienda di rifiuti Ascit che provvederà al ritiro e allo smaltimento.

Il Sabato dell’Ambiente si svolge infatti grazie alla collaborazione delle tante associazioni di volontariato, delle amministrazioni comunali e delle aziende di rimozione rifiuti.

Un patto condiviso per l’ambiente, per rimuovere i rifiuti abbandonati lungo la rete dei corsi d’acqua…perchè la lotta alla plastica in mare – ricordiamo – inizia proprio dai fium