Mangiar sano a scuola, a palazzo Boccella l’incontro tra famiglie e esperti

1 giugno 2023 | 11:53
Share0
Mangiar sano a scuola, a palazzo Boccella l’incontro tra famiglie e esperti

Appuntamento giovedì (8 giugno) dalle 14 alle 19 a San Gennaro

Mangiar sano a scuola. Tra ambizioni, criticità, e opportunità scuola, famiglie e specialisti insieme per il bene dei nostri bambini. È questo il titolo dell’iniziativa in programma giovedì (8 giugno) dalle 14 alle 19 a palazzo Boccella a San Gennaro promosso dal Comune in collaborazione con Piana del Cibo, Food Clic, Giubilesi & Associati e Cir Food.

Un intero pomeriggio dedicato ai temi della ristorazione scolastica e dell’importanza di una corretta alimentazione per bambini e ragazzi. L’iniziativa, che si aprirà con i saluti del sindaco Luca Menesini, vedrà gli interventi di esperti e di rappresentanti di famiglie e docenti.

“Reputo molto importante questa iniziativa perché ci consentirà attraverso l’ascolto di più voci, quelle degli esperti, delle famiglie e dei docenti di fare un punto sulla ristorazione scolastica a Capannori con l’obiettivo di rendere sempre migliore questo servizio che già oggi è di alta qualità – spiega l’assessore alle politiche educative Francesco Cecchetti -. Più in generale verranno affrontati temi legati all’importanza di una sana alimentazione per i bambini e i ragazzi e anche del legame da attuare sempre più tra l’alimentazione seguita a casa e quella a scuola”.

L’incontro inizierà con l’intervento di Massimo Artorige Giubilesi, tecnologo alimentare ceo G&A che porterà un contributo sul tema Ristorazione scolastica nell’Eu: caratteristiche e tendenze nazionali e locali. Il caso di Capannori dal 2019 al 2023. Seguiranno gli interventi di Francesca Milani, biologa nutrizionista, specialista in scienza dell’alimentazione e auditor team G&A e di Rachele Carnicelli, dietista Cir Food Cpp Capannori che parleranno del Pasto scolastico di qualità: azioni migliorative e feedback di bambini e genitori nel biennio 2022-2023. Successivamente Daniela Iurilli, health coach, naturopata master in nutrizione e dietetica applicata, auditor team G&A porrà l’attenzione su L’importanza della cultura alimentare per i bambini: come si forma il gusto tra casa e scuola.

Prenderà poi la parola Giorgio Dalsasso, presidente della Piana del Cibo che interverrà sul tema La mensa motore di una comunità locale sostenibile. Il living lab del progetto Food Clic: attività e opportunità per una politica locale del cibo sarà il tema affrontato da Massimo Rovai e Arianna De Conno, Referenti di Food Clic. Elisa Cenni, della commissione mensa comunale farà poi un intervento sul tema Mangiare a casa e a scuola: le aspettative del genitore e l’importanza del suo coinvolgimento. Infine, Ada Barone, docente dell’Istituto comprensivo di San Leonardo in Treponzio parlerà di Cultura scolastica e mangiar sano: la convivialità promuove l’educazione alimentare. L’iniziativa si concluderà con uno show cooking and food experience in programma a partire dalle 17,20 a cura di Roberto Carcangiu, executive chef, consulente e formatore, presidente dell’associazione professionale cuochi italiani, che proporrà un primo, un secondo, un contorno e un dolcetto con ricette semplici da fare a scuola e in famiglia. Per informazioni chiamare i numeri 0583 428431-432 o scrivere a  mangiarsanoascuola@comune.capannori.lu.it.