Al Museo Athena di Capannori la mostra di foto contro le morti sul lavoro

5 giugno 2023 | 09:15
Share0
Al Museo Athena di Capannori la mostra di foto contro le morti sul lavoro

“Non numeri ma persone” è allestita dall’associazione nazionale Ruggero Toffolutti

Sabato (10 giugno) alle 17 inaugura a mostra fotografica Non numeri ma persone, dell’associazione nazionale Ruggero Toffolutti contro le morti sul lavoro, al museo Athena di Capannori. In orario di apertura del museo sarà visitabile fino al 24 di giugno.

Valeria Parrini Toffolutti ha fondato l’associazione nel 1998 a pochi mesi dalla morte del figlio Ruggero, morto alla Maona di Piombino. La mostra fotografica è stata ideata nel 2009, col patrocinio della Regione Toscana, della Provincia di Livorno, dei Comuni di Piombino e della Val di Cornia, il sostegno di Unicoop Tirreno e la collaborazione del premio Leoncini. Si tratta di una mostra itinerante: quella di Capannori sarà il 95esiamo allestimento. È stata definita da molti “un pugno allo stomaco” e serve a sensibilizzare sul tema, come da finalità dell’associazione.

A portare la mostra a Capannori è Cinzia Vilucchi, una donna della Valdinievole che ha perso il marito l’1 agosto 2013 per un incidente sul lavoro. Ha ospitato l’allestimento dell’esposizione già ad ottobre a Monsummano Terme all’interno della rassegna Sicuri dentro sicuri fuori da lei ideata e curata insieme ad altri professionisti.

Le morti sul lavoro rappresentano, oggi, purtroppo, una vera piaga sociale: si contano tre morti al giorno.