Festival del bosco, Andrea Lanfri inaugura la nuova falesia di arrampicata di Sassabodda

8 giugno 2023 | 11:49
Share0
Festival del bosco, Andrea Lanfri inaugura la nuova falesia di arrampicata di Sassabodda

Nuovo weekend all’insegna di trekking, musica e laboratori tra il Centro culturale compitese e i monti Pisani

Sport, benessere, teatro, letteratura e cibo della tradizione nel secondo fine settimana del Festival del boscodel Compitese e Monte Pisano.

Sabato 10 e domenica (11 giugno) ci sarà spazio per una giornata dedicata al volontariato di protezione civile, per la presentazione di libri, per laboratori all’aperto dedicata ai bambini (dalla “land art” al corso di tinte naturali, fino a quello di sopravvivenza), e soprattutto per le attività outdoor.

Tra i principali protagonisti di questi due giorni ci sarà l’alpinista Andrea Lanfri. Sabato (10 giugno) inaugurerà la nuova falesia di arrampicata di Sassabodda. Dopo la presentazione, trasferimento sulla nuova parete di roccia, prime arrampicate, lotteria a premi per tutti gli iscritti e momento conviviali finale. La stessa sera, Lanfri presenterà in anteprima assoluta il documentario From 0 to 0. Monte Rosa. Prima della proiezione (alle 21) è previsto un dialogo tra l’alpinista e il giornalista Luca Calzolari. La prossima settimana, ultimo giorno di Festival, Lanfri presenterà inoltre – anche stavolta in anteprima – il suo nuovo libro Over. Il mio Everest e altre montagne, edito da Solferino. Domenica (11 giugno), invece, sempre insieme ad Andrea Lanfri sarà possibile partecipare alla prima edizione del Grande anello del Monte Pisano in mountain bike, con percorsi da 30, 60 e 90 chilometri.

festival del boscofestival del boscofestival del boscofestival del boscofestival del boscofestival del boscofestival del boscofestival del bosco

Il Festival del bosco che si svolge nei primi tre fine settimana di giugno (restano i weekend 10 e 11 e 17 e 18), è organizzato dalla cooperativa di comunità Centro Culturale Compitese, con il patrocinio del Comune di Capannori (nell’anno del Bicentenario) e in collaborazione con la sezione di Lucca della Vab – Vigilanza antincendi boschivi, della Comunità del bosco del Monte Pisano e di molte altre realtà del territorio. Tra gli oltre 100 appuntamenti in programma a Pieve e Sant’Andrea di Compito (Capannori), nel camelieto più grande e importante d’Europa e lungo i sentieri del Monte Pisano, sabato 11 giugno si terrà una giornata dedicata alla protezione civile, con la presenza di Sisto Russo (direttore dell’Ufficio volontariato e risorse del Dipartimento nazionale). In programma attività di sensibilizzazione, un’esercitazione dell’unità cinofila della Vab e un dialogo pubblico sul palco del Centro Culturale Compitese.

Cultura e natura trovano poi declinazioni in alcuni eventi dedicati, a cominciare dal laboratorio di scrittura poetica nel bosco con Francesca Matteoni, poeta e scrittrice, che a seguire presenterà anche il suo nuovo libro Tundra e Peive (sabato 10 giugno). Domenica 11, invece, percorso di espressione e creatività in natura con l’attore e regista Stefano Filippi, che nel pomeriggio (alle 18) nell’auditorium del Camelieto porterà in scena lo spettacolo teatrale Come in alto, così in basso. In viaggio con Dantededicato alla figura di Dante Alighieri e destinato sia ai giovani sia agli adulti. Domenica sera, infine, chiusura con il concerto My God is Blues. Un recital live di racconti, canzoni e dipinti in blues alle 21. Sul palco, Marco Di Grazia (racconti, armonica, basso), Marcello Rossi (voce e chitarra) e Cristiano Soldatich (live painting). Le illustrazioni realizzate in tempo reale da Soldatich, autore tra l’altro della graphic novel sulla storia del jazzista Chet Baker, saranno proiettate in diretta sul palco.

In questo fine settimana sono inoltre in programma trekking (San Giusto di Compito – Le Parole d’Oro sabato 10, e L’anello dei tre Sassi domenica 11), corso sugli antichi mestieri per la realizzazione di cesti intrecciati a mano (con il maestro cestaio Reno Ruggi), laboratori di carta giapponese per la produzione di portacandele e lanterne, e anche corsi per il benessere personale: yoga (sia per bambini sia per adulti), bagno di gong e pratiche e principi della danza sensibile (con Silvia Cioni, pedagogista teatrale e psicoterapeuta). Per i bambini, oltre alla passeggiata in sella all’asino all’interno del Borgo delle camelie, ci saranno laboratori sulla “land art“, percorsi sensoriali nel bosco e corsi di sopravvivenza e orientamento (aperti anche agli adulti), percorsi alla ricerca di tracce animali e laboratori di tinte naturali. In programma anche un corso di fotografia in natura (sabato 10 giugno).

In tutti i giorni del Festival, inoltre, ci saranno inoltre stand gastronomici (aperti per pranzo, aperitivo e cena), mostre (quella sulla via Micaelica e quella fotografica di Riccardo Pensa sul Monte eremitico) e mercatini artigianali. La prossima settimana (17 e 18 giugno) chiusura del Festival del bosco con i Marlene Kuntz e gli scrittori Marco Vichi (autore del commissario Bordelli) ed Elena Magnani (La segnatrice). Tutti gli appuntamenti pubblici del Festival sono a ingresso libero. Per le attività esperienziali (trekking, corsi, laboratori) esiste una quota di partecipazione ed è necessario registrarsi. Programma completo e scheda d’iscrizione sono consultabili qui.