Un luglio all’insegna del divertimento: Altopascio lancia il primo ‘Stand up comedy festival’
Tre serate con cinque grandi ospiti: Chiara Becchimanzi, Fabio Celenza, Francesco Fanucchi, Stefano Rapone e Francesco De Carlo
Ad Altopascio sarà un’estate all’insegna di risate, comicità, irriverenza, riflessioni e tanto divertimento. Quest’anno, infatti, il Luglio altopascese si arricchisce di una grande novità: il primo festival dedicato alla stand up.
Il festival, novità assoluta nel panorama toscano e non solo, rappresenta un unicum del programma 2023 del Luglio altopascese ed è organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con MusicaStrada, agenzia che si occupa booking e organizzazione di tour per artisti e band nazionali ed internazionali.
Il Si fa per ridere! Altopascio Stand Up Comedy Festival prenderà vita in piazza Ricasoli con tre date (6, 13 e 20 luglio) e cinque comici-standupper: Chiara Becchimanzi, Fabio Celenza, Francesco Fanucchi, Stefano Rapone e Francesco De Carlo. I biglietti per partecipare agli spettacoli sono già in vendita online (clicca qui).
I protagonisti
Chiara Becchimanzi. Attrice, regista, autrice teatrale, stand up comédienne, progettista culturale, co-fondatrice della Compagnia Teatrale Valdrada. Scrive, dirige e interpreta, tra gli altri, il monologo comico Principesse e Sfumature (Eccellenza Creativa del Lazio 2018, Premio Comedy Roma Fringe 2016), Epic Fail, Di Altri Demoni e Dionisiaca (co-prodotti dalla Regione Lazio). Partecipa a programmi comici Rai (Battute?) e Comedy Central (Stand Up Comedy, Comedians Solve World Problems). Gira il mondo con la Compagnia Internazionale Ondadurto Teatro; è vicepresidente del teatro del Lido di Ostia. Inventa storie da quando ricorda. Laureata in scienze umanistiche; diplomata all’Accademia Internazionale di teatro di Roma; assolutamente precaria. Pubblica nel 2019 il suo primo romanzo, A ciascuna il suo, un erotico-comico sugli eccitanti disastri della precarietà affettiva. Ad Altopascio porterà lo spettacolo Terapia di gruppo (6 luglio).
Fabio Celenza. Nasce a Vasto nel 1987. In adolescenza decide di fare il musicista e inizia a studiare chitarra. Dopo il diploma si laurea al conservatorio D’annunzio di Pescara in Popular Music. Nel novembre 2015 le circostanze lo portano a diventare noto per i suoi doppiaggi comico-nonsense di rockstar internazionali, caricati per sbaglio su YouTube: l’effetto è dirompente e lo consacra a fenomeno della rete, portandolo a collaborare con importanti testate come Wired, Dmax, Colorado (Italia Uno) e Zelig. Dal 2018 al 2021 è stato collaboratore fisso di Propaganda Live (La 7) per cui ha realizzato un video/doppiaggio alla settimana. A luglio del 2020, pochi minuti dopo la vittoria dell’Italia ai campionati europei di calcio, ha pubblicato il suo primo singolo Oggi siamo felici con la partecipazione di Davide Civaschi, in arte Cesareo (chitarrista di Elio e le Storie Tese). Nel 2022 ha realizzato il brano Tira una palla, sigla del programma Il circolo dei mondiali, in onda su Rai 1 durante i mondiali di calcio Qatar 2022. Farà tappa ad Altopascio il 6 luglio.
Francesco Fanucchi. “Francesco Fanucchi nasce a Lucca in un giorno indefinito. In realtà è il 14 giugno del 1994, ma siccome li porta male, non vuole farlo sapere in giro – si legge sull’ironica biografia -. È lucchese, quindi diffidente come un ligure e irascibile come un toscano. Ha iniziato a fare spettacoli comici live a inizio 2020 (che culo). È parte del collettivo comico La Locura, ma non lo dice in pubblico perché è geloso degli altri comici e non vuole fargli pubblicità. Figuriamoci. Non sia mai. Ha all’attivo una fresca partecipazione al programma Stand Up Comedy Italia di Comedy Central. Il video sui social ha riscosso un ampio successo: più di 100mila views su YouTube, 7mila like su Facebook e 21mila su Instagram. Ora porta in scena il suo primo spettacolo: Standard. Un flusso di coscienza irriverente tra tecnologie inquietanti, deliri dittatoriali, sentimentalismi frustrati e problemi di dipendenza. Un’ora di riflessioni dissacranti sulla propria storia personale e contro qualunque luogo comune. Ma l’autore giura: ‘fa anche ridere'”. Anche lui farà tappa ad Altopascio il 6 luglio.
Stefano Rapone. È uno stand up comedian italiano. Collabora come autore con il Trio Medusa. Ha partecipato ai programmi tv Battute? su Rai 2, Mai Dire Talk con la Gialappa’s Band su Italia1, Natural Born Comedians, Stand Up Comedy e Ccn – Comedy Central News su Comedy Central (Sky) e Una Pezza di Lundini su Rai2. Si distingue per una comicità monotono che si scontra invece con la violenza delle critiche che il comico rivolge verso se stesso e verso il mondo. Scrive e disegna fumetti quali Marco Travaglio Zombi e Natale a Gotham. È l’altra voce del podcast Tintoria – il primo comedy podcast italiano, condotto da due stand-up comedian. Insieme a Daniele Tinti, intervista personaggi italiani e internazionali con tono informale e comico, totalizzando milioni di visualizzazioni/ascolti in oltre 150 puntate. Farà tappa ad Altopascio il 13 luglio.
Francesco De Carlo. Parlamento europeo (dove lavora nel campo della comunicazione), diventa speaker nel programma radiofonico Chiamata a Carico, in onda tutti i giorni su Radio Globo. Partecipa a diversi programmi Rai, La7 e Sky (Aggratis e Gli Sgommati) e a tutte le stagioni dei programmi Nemico Pubblico (Rai tre, che firma anche come autore), Comedy Central News e Stand up comedy (entrambi su Comedy Central). Tra dicembre 2017 e gennaio 2018 su Rai Tre è andato in onda Tutta colpa della Brexit, il diario in 4 puntate di un comico italiano a Londra ai tempi della Brexit, un programma scritto e interpretato da lui, che ha ottenuto critiche molto favorevoli. Si è esibito anche in inglese in ben 15 nazioni. Ha partecipato ai più prestigiosi festival internazionali dal Fringe di Edimburgo al Just For Laughs di Montreal in Canada, fino a quelli in Sud Corea e Sud Africa. Ha debuttato in tv anche in Inghilterra (nei programmi Paul Hollywood’s Big Continental Road Trip su Bbc Two e Unspun with Matt). Il 20 luglio sarà protagonista ad Altopascio con lo spettacolo Limbo.
Per ulteriori dettagli sul festival clicca qui.